Come farsi pubblicità su Youtube

Come fare pubblicità su Youtube: come realizzare un video promozionale efficace ed incisivo

Youtube è senza dubbio uno dei mezzi di comunicazione più efficaci in circolazione, una risorsa molto versatile che permette agli utenti di pubblicare contenuti in modo semplice, veloce e per di più gratuito. Non a caso tantissimi influencer hanno iniziato la loro carriera pubblicando dei videoclip su questa piattaforma, arrivando con il lavoro e con l’impegno ad avere milioni di seguaci ed appassionati, trasformando la loro passione in un vero e proprio lavoro.

Da ciò si può facilmente comprendere come questo social media possa rappresentare l’occasione ideale per le aziende e i liberi professionisti che vogliono ampliare il proprio business. Sfruttare un canale interattivo così in voga può aiutarti a far crescere la tua attività commerciale e, di conseguenza, farla conoscere ad un pubblico ancora più ampio. Vediamo quindi come fare pubblicità su Youtube.

Come funziona la pubblicità su Youtube

Hai un’impresa di costruzioni e avresti il piacere di mostrare agli altri il frutto del tuo lavoro, convincendoli magari ad affidarti ai tuoi servizi per la progettazione di una nuova casa. O magari fai il dentista, il web designer o pasticcere, e ti piacerebbe far conoscere ai tuoi potenziali clienti come svolgi la tua attività quotidiana. Farsi pubblicità su Youtube  è sicuramente un palcoscenico importante dove potersi esprimere, con i consumatori che hanno la possibilità di vedere con i propri occhi la tua offerta commerciale. Oltretutto diffondere un video dimostrativo presenta un’efficacia maggiore rispetto ad altri canali di comunicazione, essendo più diretto ed incisivo, destando di conseguenza un forte interesse nei confronti di chi guarda.

Ma per capire come funziona questa piattaforma devi innanzitutto capire a quale target intendi rivolgerti. Dopodiché potrai creare un video adatto alle tue esigenze e alla tua strategia commerciale. Per fare ciò devi stabilire le priorità del canale, ma soprattutto far circolare i contenuti pubblicati attraverso la condivisione sugli altri profili social, in modo tale da incrementare le visualizzazioni.

Creare un video diretto al tuo pubblico

Vediamo più da vicino come fare pubblicità su youtube:

  • Conosci il tuo target: i video pubblicitari sul canale devono essere mirati agli utenti che sono interessati all’argomento trattato;
  • Scegli il tema giusto: prima di occuparsi della composizione del video è necessario capire qual è il tema principale dell’iniziativa. Se la pubblicità riguarda un prodotto, è importante utilizzare argomenti legati all’azienda. Se invece si tratta di un’iniziativa, bisogna essere consapevoli del messaggio che si vuole trasmettere agli utenti;
  • Crea un’immagine positiva dell’azienda: quando si pubblicizza un prodotto o un’iniziativa è fondamentale proporre un’immagine positiva della stessa. I video devono essere composti in modo da rendere più comprensibile il messaggio, stimolando la curiosità dello spettatore:
  • Impara dagli altri. E’ vero che si tratta di un mezzo efficace per promuovere prodotti e servizi, ma è necessario aver presente le difficoltà che possono sopraggiungere nell’utilizzo di questo strumento, in modo da imparare a usarlo in modo creativo. Prendere spunto dagli altri content creator, quelli bravi, può darti ulteriori idee per la creazione dei tuoi video.

Vuoi creare una campagna pubblicitaria vincente? Scegli il meglio

Fare pubblicità su Youtube figura come una grande opportunità per far ampliare la portata del proprio business. Tuttavia per ottenere risultati rapidi ed immediati è necessario attuare una strategia di marketing creativa, fantasiosa ma capace di arrivare al punto. Magari con l’aiuto di un’agenzia di comunicazione come la nostra, capace di attuare una campagna promozionale a 360 gradi, passando dal web alla reclame locale.

Scroll to Top