Cosa fa un social media manager: quali sono le principali competenze di questa figura professionale e perché è così importante per la tua attività di web marketing.
L’abilità di un’azienda o di un libero professionista per agevolare la crescita del business sta nel diversificare la strategia pubblicitaria, utilizzando i mezzi di comunicazione più indicati per le proprie caratteristiche. Non importa il settore a cui fai riferimento; puoi avere un’azienda con 100 dipendenti o un locale con solo tre collaboratori, ma a far la differenza sarà la capacità di arrivare al tuo pubblico, indistintamente dallo strumento informativo adoperato.
Sul nostro blog puoi trovare una lunga serie di articoli informativi sui vari strumenti di propaganda con i quali far conoscere il tuo brand al pubblico, dalla classica reclame locale a quella di carattere digitale, soprattutto per quanto riguarda la creazione di contenuti sui social network.
Per la pubblicità online sui social è però necessario avvalersi di collaboratori che abbiano una spinta creativa non indifferente, indispensabile per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Un esempio calzante è il social media manager, una nuova mansione lavorativa divenuta ormai essenziale all’interno della propria strategy.
Cosa fa un social media manager
I social sono diventati ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Ogni giorno ci connettiamo a piattaforme interattive per rimanere in contatto con amici e familiari, scoprire cosa sta succedendo nel mondo e condividere i momenti della nostra giornata. Ma non è tutto. Le aziende si stanno rendendo conto del loro potenziale per lo sviluppo dell’attività, essendo nei fatti un ottimo strumento pubblicitario. Tuttavia per una gestione oculata dei social diviene opportuno delegare l’attività social ad un SMM. Ma cosa fa un social media manager?
E’ quella figura che si occupa della gestione dei canali social di un’azienda, il responsabile delle attività di marketing su Instagram, Facebook, Twitter, Tik Tok, Youtube eccetera. Il suo lavoro si basa soprattutto su attività come:
- creazione e pubblicazione di contenuti coinvolgenti
- monitoraggio degli utenti e delle interazioni
- risposte ai commenti o alle informazioni richieste dai follower
- gestione delle campagne pubblicitarie
- analisi dei dati e dei report ottenuti
Stiamo parlando di una persona dinamica, creativa, che deve avere in possesso buone capacità di comunicazione e relazioni interpersonali, oltre che conoscenze approfondite delle piattaforme interessate e del loro funzionamento. La principale responsabilità è quella di veicolare il messaggio aziendale ed aumentare la visibilità e la reputazione del brand, rispondendo ad esempio a domande e alle critiche in modo appropriato e tempestivo (anche con un certo grado di umorismo abbinato ovviamente al buon senso), e identificare le opportunità per interagire con gli utenti. In questo modo l’idea che il pubblico avrà della tua azienda sarà di gran lunga positiva, trasmettendo quel senso di cura e attenzione del cliente dato appunto dalla comunicazione diretta marchio-consumatore, elemento fondamentale per attirare nuovi compratori e far crescere il numero dei “segui” o dei “mi piace”.
Il professionista nelle interazioni sulle piattaforme social
Abbiamo visto cosa fa un social media manager e quali sono le principali caratteristiche di questa figura professionale molto richiesta nel settore pubblicitario. Ma ovviamente da solo non basta per rendere la tua azienda tra le realtà leader nel tuo ambito di competenza.
Per una programmazione a tutto campo in ottica promozionale non ti resta che affidarti ad un’agenzia di comunicazione affermata come la nostra, in grado di offrire servizi come la pubblicità su strada con volantini, manifesti, autobus e camion vela, reclame indoor sui cinema, allo stadio Olimpico di Roma o alla Radio (grazie ad una partnership con TeleRadioStereo, una delle più importanti emittenti capitoline), nonché attività di copywriting e social media manager per la creazione dei tuoi contenuti social.