Come si fa un programma elettorale efficace

Come si fa un programma elettorale efficace e che possa portare un certo numero di voti arrivando al cuore della gente.

La politica è considerata da sempre una materia alquanto complessa e difficile da capire nell’immediato soprattutto per i cittadini che, di volta in volta, vengono chiamati alle urne senza avere un’idea ben definita in merito a cosa andranno a votare. Questo è dovuto essenzialmente ad una distanza insormontabile tra i palazzi e la società civile, una divergenza che non aiuta di certo chi manifesta realmente una concreta passione, un trasporto spinto dal desiderio di dare il proprio contributo per il bene del paese.

L’unico modo per catturare l’interesse delle persone è quello di creare un programma elettorale che sia efficace, incisivo e in grado di veicolare le tue idee e gli obiettivi che intendi raggiungere con la tua discesa in campo attraverso un linguaggio accessibile a tutti. Vediamo quindi come scrivere un programma elettorale che possa ambire al successo.

Come si fa un programma elettorale

Prima di tutto è importante capire cosa si intende per programma elettorale. In generale si tratta di un documento scritto che descrive quale sia la politica e gli obiettivi che il candidato o la coalizione con cui partecipa alle elezioni intende raggiungere. Può contenere al suo interno proposte di legge, interventi sul territorio, salvaguardia dei diritti , lotta alle disuguaglianze, promuovere l’innovazione economica e sociale. aumentare il livello di sicurezza e di welfare, oltre a tenere a cuore tutto ciò che concerne la risoluzione di tutte quelle problematiche che affliggono il paese.

Gli argomenti da trattare dovranno pertanto tenere conto di diversi aspetti, a partire dalle tematiche principali che contraddistinguono la coalizione alle quali appartiene il candidato. Ciò significa focalizzare la propria attenzione su finalità che destino interesse nei confronti dei votanti. Difatti puoi avere delle idee interessanti e pensate appositamente per il benessere del cittadino, ma se non vengono divulgate nella maniera adeguata difficilmente verranno comprese.

Le priorità per una campagna di successo

In merito a come si fa un programma elettorale è necessario elaborare un progetto a 360 gradi che tenga conto di una serie di aspetti fondamentali:

  • redigere un programma realistico, affinché possa essere compreso sin da subito dai cittadini senza tuttavia generare illusioni sul futuro;
  • adottare un linguaggio chiaro e conciso, comprensibile a tutti, suddividendo il proprio target a seconda del mass media scelto per la promozione;
  • individuare i bisogni degli elettori e descrivere la soluzione alle loro preoccupazioni;
  • proporre azioni concrete per risolvere i problemi che si vogliono affrontare;
  • includere una serie di punti chiave che distinguano la campagna elettorale da tutte le altre, ad esempio il rilancio delle politiche sociali e l’attuazione della riforma elettorale;
  • frequentare dei corsi di public speaking, in modo tale da reggere all’impatto mediatico e al confronto con gli altri candidati;
  • dare un’impronta immediatamente riconoscibile della tua campagna elettorale, quindi con influssi liberali o progressisti;
  • stabilire un budget adeguato per la discesa in campo;
  • sfruttare tutti i mezzi di comunicazioni disponibili, da quelli digitali ai cosiddetti “strumenti tradizionali”.

Costruire il consenso degli elettori

Il consenso degli elettori rappresenta il punto di forza della politica, ed è molto importante per arrivare al successo. Il programma deve essere pensato in modo tale da conquistare il supporto degli elettori e convincere ognuno ad appoggiarlo con una reale convinzione . Per fare questo, è importante considerare vari aspetti, tra cui l’offerta politica, le proposte alternative e le opinioni degli elettori.

L’offerta politica è la parte più importante della campagna elettorale,in quanto il candidato o la coalizione che vogliono essere eletti devono offrire un piano di governo credibile, che contenga proposte concrete per migliorare le condizioni di vita degli elettori. E gli elettori possono approvare questo piano solo se sono convinti che l’eletto sarà in grado di realizzarlo. Ciò vuol dire comprendere sin da subito le opinioni degli elettori, aspetto davvero importante per ottenere il consenso. È necessario essere in grado di capire cosa pensano gli elettori per poter offrire una proposta politica credibile, e convincerli a votare per il candidato o la coalizione che si sta appoggiando.

La scelta dei media per diffondere il proprio programma elettorale

Si può notare come l’argomento comunicazione la faccia da padrona in un programma elettorale. E’ importante in primo luogo scegliere lo strumento con il quale pubblicizzare la discesa in campo e adottare uno stile diverso a seconda del target a cui ti stai rivolgendo. Ad esempio tramite social come Instagram e Youtube puoi facilmente avvicinarti ad un pubblico under 30,  mentre con i classici manifesti pubblicitari il focus sarà essenzialmente l’elettore di mezza età.

La soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia di marketing con la quale creare a tavolino il tuo programma da zero, a partire dallo stile comunicativo fino alla scelta dei mezzi di comunicazione. Magellan Media è una delle realtà più importanti nel panorama capitolino, con la possibilità di creare annunci elettorali da promuovere in radio, al cinema, negli stadi o con la classica pubblicità outdoor su volantini, brochure e cartelloni pubblicitari da posizionare nelle aree strategiche della città

Contattaci subito per richiedere ulteriori info oppure per eleborare insieme un programma elettorale efficace e vincente!

 

 

 

Scroll to Top