Come organizzare una pubblicità locale sul territorio

Come fare pubblicità locale: pianificare una reclame promozionale sul territorio è la soluzione migliore per la tua attività di quartiere. Vediamo quali strumenti adottare per una comunicazione di successo.

Sei il titolare di una piccola impresa, oppure un libero professionista che vive del suo lavoro e che ha la necessità di farsi conoscere nel paese in cui vive. Chi fa l’imprenditore infatti sa perfettamente quanto sia importante che il nome della sua attività commerciale sia conosciuto tra i potenziali consumatori che risiedono in una determinata area. Realizzare una campagna promozionale degna di nota quindi aiuta ad essere immediatamente riconoscibile tra il pubblico, un modo per annunciare al mondo che la tua azienda esiste, che figura tra le realtà più importanti del comprensorio.

Ma le strategie di marketing adatte per promuovere ad esempio un ristorante, un negozio, un centro odontoiatrico o veterinario sono ben diverse da quelle portate avanti da un marchio internazionale in TV, sui social ecc. Ecco perché è essenziale avvalersi di soluzioni differenti ma realmente efficaci per una pubblicità locale che interessi il territorio nel quale lavori.

Come organizzare una pubblicità locale

Ecco 5 idee per una pubblicità locale davvero efficace:

  1. manifesti sui cartelloni pubblicitari
  2. locandine su camion vela, autobus, tram
  3. annunci radiofonici sulle radio locali, sugli stadi
  4. post sui social media
  5. sito web

Partiamo da un classico, il cartellone pubblicitario. I grandi centri urbani ne sono pieni, ed il motivo è abbastanza elementare: tutti li guardano. Chi transita con la macchina non può fare a meno di notare la pubblicità esposta, con dimensioni della locandina abbastanza grandi e visibile a centinaia e centinaia di metri.

Ma anche i camion vela e gli autobus figurano come un mezzo di comunicazione ancora più efficace. In città ad alta densità di popolazione i potenziali clienti sono praticamente infiniti, e la maggior parte di questi sono sparsi tra i vari quartieri della città. Si tratta di un elemento non da poco, considerando che questi veicoli si spostano di continuo da una zona a un’altra. Oltretutto puoi scegliere l’area di tuo interesse dove fare transitare i mezzi.

Radio? Perché no?!

Perché non trasmettere un annuncio promozionale su un’emittente radiofonica? Le trasmissioni on air continuano ad essere seguite con molto trasporto, soprattutto quella del territorio, ideali per una pubblicità locale. In auto, mentre si fa jogging, mentre si cucina ecc; qualsiasi momento è ideale per ascoltare la propria trasmissione preferita.

Un riferimento interessante possiamo farlo con la nostra partner TeleRadioStereo, con centinaia di migliaia di ascoltatori romani a cui ogni giorno vengono trasmessi spot radiofonici realizzati insieme ai nostri esperti in comunicazione. Un bacino niente male per acquisire una certa visibilità tra i consumatori.

Non dimenticare le opportunità del web

Seppur in misura inferiore rispetto ad una multinazionale o a tutti quei brand di richiamo Internazionale, anche se sei in piccolo commerciante non puoi fare a meno della pubblicità locale online tramite i social media. Aprire una pagina ufficiale su Instagram o Facebook è importante, un modo intelligente e low cost per mostrare ad esempio i prodotti che vendi, il servizio che offri, oltre ad interagire con gli utenti e renderli maggiormente partecipi alla tua attività.

Anche aprire un sito web è un’altra idea interessante da non trascurare. Avere una presenza online ti dà ulteriore credibilità, oltre ad ottenere più possibilità di attirare clienti grazie all’indicizzazione Seo su Google.

Vuoi realizzare la tua pubblicità locale? Sei nel posto giusto

Per realizzare una fruttuosa pubblicità locale a Roma devi avere tuttavia gli strumenti adatti. Quelli te li daremo noi. Con il nostro team di lavoro ci occupiamo infatti della creazione delle locandine, del messaggio promozionale e di tutta la burocrazia che c’è dietro alla reclame tramite cartellonistica, mezzi di trasporto, radio ecc. Una pianificazione a tutto campo fatta bella maniera corretta, in modo tale da portare nel brevissimo periodo i risultati auspicati.

Per un meeting presso la nostra sede, un incontro su Zoom o semplicemente per chiedere sommarie informazioni non esitare a contattarci. Ti aspettiamo!

Scroll to Top