Pubblicità su auto, bus, camion e taxi: normative ed altre informazioni utili

Vediamo insieme quali sono i principali aspetti da considerare in ambito regolamentare per la pubblicità su auto ed altri mezzi di trasporto nella tua città.

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente possiedi un’attività commerciale che opera sul territorio, con un bacino d’utenza che comprende anche i centri abitati limitrofi della tua zona. Oppure sei in procinto di aprirne una, e di conseguenza hai la necessità di crearti una nomea seria ed affidabile che possa distinguerti dalla concorrenza. Si tratta infatti di un elemento fondamentale per far si che i potenziali consumatori sappiano essenzialmente chi sei e cosa offri sul mercato.

Per questo motivo stai valutando con molta attenzione tutti gli strumenti pubblicitari più utili in tal senso. Focalizzarti solamente sui social media o le diverse piattaforme digital però non rappresenta di certo la scelta più consona. Fare business significa anche diversificare le strategie di marketing, scegliendo le soluzioni in grado di attirare l’attenzione del pubblico. Le pubblicità sulle auto, i bus, i tram, i camion o i taxi sono degli esempi che calzano a pennello.

Pubblicità su auto ed altri mezzi di trasporto

Il modo migliore per fare conoscere il tuo brand ai consumatori è utilizzare i mezzi di propaganda che assicurano una compressione immediata del marchio. Prendiamo come riferimento una città come Roma, dove milioni di  persone ogni giorno transitano per le vie urbane, e quindi facilmente esposti a tutte quelle reclame che l’ambiente esterno è in grado di proporre. Basta pensare ai cartelloni pubblicitari, un metodo efficace appartenente alla categoria della reclame statica, con la locandina posizionata in aree strategie e ad alto tasso di passanti.

Questa però è solamente una delle tante possibilità relative ad una campagna promozionale di successo in città. Difatti per una campagna outdoor non dobbiamo assolutamente dimenticare la pubblicità su auto ed altri veicoli, un sistema dinamico ed altamente vantaggioso per 3 motivazioni essenziali:

  1. Il messaggio pubblicitario viene mostrato in diversi quartieri della città
  2. Vi sono elevate probabilità di catturare l’attenzione dei passanti
  3. I costi non sono poi così proibitivi

Un modo intelligente per arrivare al consumatore

Questa sorta di mobilità facilità, e di molto, la diffusione della locandina in più aree cittadine, soprattutto quelle di tuo interesse. Se ad esempio hai un negozio di ferramenta a Roma sud avresti interesse a mostrare l’annuncio nei pressi di questa zona, ottimizzando pertanto gli sforzi. Inoltre il passante durante il cosiddetto attraversamento capterà qualsiasi tipo di segnale, anche le classiche insegne che osserva seppur di sfuggita. In tal modo l’icona del tuo brand o l’offerta riprodotta rimarrà impressa nella mente di chi sta osservando. E’ così che un’azienda si fa conoscere tra il pubblico.

Ma per realizzare una pubblicità su auto e veicoli come camion o bus devi necessariamente prestare attenzione alla normative vigenti. Vediamo quindi cosa devi analizzare prima di creare il tuo annuncio promozionale.

Scritte pubblicitarie su automezzi: cosa devi sapere

Per la pubblicità su auto vi sono alcune direttive da dover rispettare. Riprodurre dei messaggi promozionali sulla fiancata del mezzo è legale, ma bisogna sottostare ad alcuni criteri, ossia al pagamento di imposte comunali. Esse dipendono dal numero di abitanti che vivono in una determinata località, quindi un determinato costo per i centri al di sotto dei dieci mila ab., un altro per quelli fino a trentamila ecc. Inoltre vengono aggiornate periodicamente dagli organi amministrativi comunali. Non resta quindi che dare un’occhiata al sito del comune oppure recarsi agli uffici per la mobilità dello stesso. Tuttavia vi sono alcune eccezioni. La tassa non è obbligatoria nel caso in cui sul mezzo venga riportato una sola volta il logo o la ragione sociale e con una misura al di sotto del ½m2. Ovviamente per l’incolumità altrui sono bandite le insegne luminose sulle macchine.

Quindi possiamo ben vedere come l’aspetto burocratico in questo frangente risulta abbastanza preponderante. Ecco perché è importante che tu ti rivolga ad un’agenzia pubblicitaria come la nostra, una realtà professionale preparata e che possa occuparsi in prima persona degli aspetti relativi alla pubblicità su auto a Roma.Una soluzione intelligente per evitare ulteriori problemi o perdite di tempo, evitando nei fatti di incorrere in sanzioni amministrative di carattere pecuniario errori nella creazione dell’insegna che potrebbero rivelarsi non conformi alle regole vigenti.

 

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