Come sviluppare app per aziende e liberi professionisti

Come sviluppare app aziendali: una soluzione innovativa per comunicare con la tua clientela e coinvolgerla sui servizi e i prodotti offerti.

Dalla fine dei primi anni duemila lo smartphone è diventato un compagno inseparabile per gli utenti di tutto il mondo, alla luce di un utilizzo così continuo ed intenso. Secondo le informazioni raccolte dai principali organi d’informazione siamo soliti trascorrere dalle 5 alle 7 ore con il display acceso, un lasso temporale abbastanza esteso tenendo conto che un giorno è costituito da 24 ore. Il motivo è semplice, ossia la presenza di tutte quelle applicazioni che vanno ad ampliare l’efficienza e la praticità del dispositivo, apportando funzionalità di ogni tipo.

Tale aspetto non passa di certo inosservato ai tanti imprenditori che mirano alla crescita del proprio business, considerata l’enorme portata in termini pubblicitari. Sviluppare un’app aziendale non a caso può essere annoverata come un mezzo di comunicazione altamente produttivo che dovrebbe essere considerato a dovere.

Perche creare applicazioni per smartphone: i vantaggi per la tua impresa

Molte realtà imprenditoriali hanno intravisto nelle applicazioni mobili un valido strumento da integrare in una strategia di marketing diretta al consumatore. Si tratta in effetti di un sistema ideale per proporre un servizio, lanciare un articolo sul mercato, incentivare all’acquisto o segnalare offerte, promozioni, sconti ecc.

Vantaggi significativi che possiamo racchiudere nei punti a seguire e che hanno spinto moltissimi brand ad adoperarsi riguardo a come sviluppare app aziendali:

  • Avere un’interazione quasi vis a vis con l’utenza
  • Alimentare un rapporto di fiducia
  • Agevolare il processo di vendita
  • Favorire la diffusione del brand, rendendolo ancora più conoscibile agli occhi dei consumatori
  • Tracciare le azioni compiute dagli utenti
  • Differenziarsi dalla concorrenza

Un modo rapido per comunicare col pubblico

La velocità e la semplicità d’utilizzo sono le carte vincenti. Con le applicazioni diviene più facile rendere partecipe il pubblico alle iniziative portate dalla tua impresa, coltivando con esso un rapporto immediato e diretto. Ad esempio un invio periodico di notifiche sulle campagne promozionali in atto o su promozioni singole rivolte all’utente (coupon per il giorno del compleanno, spedizione gratuita ecc) lo si può considerare un metodo ottimale per stimolare l’utente a completare l’acquisto.

Altro aspetto molto importante è ossia il tracciamento delle attività. Informazioni preziose come l’origine geografica, l’età o le modalità che portano all’acquisto possono aiutarti ad ottimizzare il tuo piano commerciale in base ai gusti o alle necessità dell’utenza. Inoltre va analizzata anche la possibilità di percorrere una strada “poco trafficata”. Molte aziende ancora oggi non comprendono l’effettiva potenzialità in ottica commerciale  in merito a come sviluppare app per aziende e lavoratori autonomi.  Quindi la presenza del logo riportante il tuo brand sui Market Android o iOS rappresenta un validissimo elemento di distinzione da una concorrenza poco avvezza alle nuove tecnologie.

Come sviluppare app aziendali: a chi rivolgersi?

Dopo aver trattato l’argomento possiamo dedurre che qualsiasi tipo di attività troverebbe giovamento dal realizzare un’applicazione mobile. Un modo intelligente per avere più appeal tra il pubblico e far crescere la propria fama sul mercato.

Ma torniamo al quesito posto ad inizio articolo: come sviluppare app aziendali? In questi casi la soluzione è collaborare con agenzie qualificate come la nostra in grado di creare un prodotto affidabile per i sistemi operativi sviluppati da Apple o Google. Programmi perfettamente funzionanti e che possano destare interesse grazie alle funzionalità ed un’interfaccia che sia accattivante e di semplice fruizione.

Scroll to Top