Come pubblicizzare un’azienda sul tuo territorio

Come pubblicizzare un’azienda sul territorio: attira l’attenzione dei potenziali clienti che risiedono nella tua zona di competenza con lo messa in pratica di una campagna promozionale produttiva e all’avanguardia.

Una strategia di comunicazione efficace è l’arma principale per un imprenditore che vuole affermarsi nel proprio settore. Non a caso la pubblicità va annoverata come uno strumento fondamentale per far crescere un’impresa, ancor di più se ci riferiamo a quelle realtà che operano nei territori di provincia o su singole città. Difatti anche nei piccoli centri bisogna portare avanti una solida campagna promozionale che non può basarsi soltanto sul passaparola o sul sentito dire.

A far la differenza, oltre alla bontà del prodotto da immettere sul mercato, è la capacità di proporre delle idee valide ed innovative grazie alle quali trasmettere ciò che vuoi offrire al tuo pubblico. Osserviamo quindi come pubblicizzare un’azienda con l’ambizione di ampliare il proprio business in una specifica area geografica.

Come pubblicizzare un’azienda

Se vuoi davvero far crescere la tua realtà imprenditoriale devi tener conto delle seguenti considerazioni:

  1. Assicurati una costante presenza in rete, quindi Google, social, attività SEO ecc;
  2. Utilizza i mezzi di propaganda cittadina ( camion, bus, taxi, cartelloni ecc.);
  3. Coinvolgi i mass media della tua zona;
  4. Cogli le occasioni giuste per fare attività di marketing (gadget promozionali, t-shirt o portachiavi con il logo della tua azienda ecc;
  5. Inizia una collaborazione con esperti anche di comunicazione digitale.

Ecco come pubblicizzare un’azienda, cinque punti che i liberi professionisti o i piccoli imprenditori devono perseguire per ricavare il massimo da una campagna promozionale di successo.

Fatti conoscere al meglio in ambito locale

Per avere una maggiore visibilità a livello locale vi sono diverse soluzioni che puoi adottare, sia per quanto riguarda la pubblicità statica che quella definita “in movimento”. Un prodotto esposto nei centri ad alto tasso urbano tramite affissione pubblicitaria figura come una gallina dalle uova d’oro. In città come Roma chissà quante decine di migliaia di consumatori vedranno più e più volte l’immagine del tuo marchio, soprattutto con l’ausilio di camion vele, diapositive stampate sulle fiancate dei mezzi pubblici o pannelli posizionati sulle fermate di tram o bus.

Un’altra idea molto in voga da un punto di vista strategico è la produzione di spot in tv o radio locali. Ancor di più se ci riferiamo alle trasmissioni radiofoniche, con i dati auditel negli ultimi anni schizzati alle stelle. Poco considerati invece i gadget promozionali come magliette, cappellini, buste da trasporto e via dicendo. Si tratta invece di strumenti pubblicitari che hanno una potenza mediatica non indifferente. Un esempio valido è omaggiare il cliente con una sacca regalo, utile per il trasporto degli oggetti, con il brand stampato all’esterno.

Il web come punto d’incontro con il consumatore

Errore da non fare assolutamente su come pubblicizzare la tua azienda è il considerare la reclame online un elemento di poco interesse riguardo a come pubblicizzare un’azienda locale. Uno sbaglio enorme che può altresì inficiare enormemente sulla tua reputazione. La brand reputation online non a caso è fondamentale per trasmettere la serietà e l’affidabilità di un marchio. Quindi immancabile è la creazione di un sito web, di campagne social su Instagram, Facebook eccetera oltre a tutti quei servizi che possiamo utilizzare su Google ADV o sulle piattaforme CMS (vedi le mappe su WordPress, l’implementazione di un plug-in per e-commerce, la creazione di un’applicazione per dispositivi mobili ecc.

Per realizzare tutto questo devi però avvalerti di collaboratori esperti nell’ambito della comunicazione digitale, senza tralasciare la fondamentale reclame outdoor che riguarda appunto le città. Un connubio perfetto che sarà in grado di dare uno slancio notevole per affermarti nel tuo ambito operativo.

 

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