Come funziona il marketing politico: la strada per arrivare alla vittoria

Come funziona il marketing politico: il primo passo verso la vittoria elettorale è dato da un lavoro a tutto campo che riguarda la scelta di un registro comunicativo e di tutti quei strumenti necessari per far breccia agli occhi dei cittadini.

Essere in grado di interagire e confrontarsi con gli altri è una qualità essenziale che può tornare utile in qualunque settore, soprattutto quello politico. La comunicazione infatti è uno strumento così potente da risultare determinante ai fini propagandistici. Il candidato deve saper esprimere ai cittadini gli ideali e gli obiettivi che caratterizzano il suo programma. Ma l’arte oratoria da sola non basta, seppur a distanza di secoli continua a rivestire un ruolo predominante.

Per vincere un’elezione serve avviare una strategia di marketing politico a 360 gradi, capace di catalizzare l’attenzione dell’elettore tramite una sapiente gestione degli apparati comunicativi. Una vera e propria campagna promozionale che prevede anche la costruzione di una capacità persuasiva tale da far la differenza.

Marketing politico: come vincere le elezioni

Se volessimo dare una definizione di marketing politico potremmo utilizzare le seguenti parole: l’attività di organizzazione ed elaborazione dell’intero processo comunicativo del candidato. Significa selezionare accuratamente i media con i quali  sviluppare la campagna elettorale e soprattutto creare uno stile oratorio in grado di attirare la curiosità dei futuri votanti. Tutto questo vuol dire:

  • Utilizzare i canali di comunicazione più indicati per raggiungere una grossa fetta dell’elettorato;

  • Saper comunicare in pubblico, delineando una capacità d’espressione che si possa differenziare da quelle adottata da altri candidati;
  • Conoscere le problematiche e le peculiarità del territorio nel quale ci si candida, trattandosi di argomentazioni che torneranno utili per dibattiti, annunci ecc.;
  • Scegliere i collaboratori adatti in base al ruolo che andranno a ricoprire nel corso della campagna;
  • Impiegare i fondi necessari per realizzare una propaganda elettorale che miri al successo.

Strategie per vincere le elezioni: persuasione e scelta dei canali giusti

Sebbene abbiamo visto come funziona il marketing politico in maniera generale bisogna al contempo analizzare più a fondo i punti pocanzi elencati. Partiamo dal primo, ossia i mass media utilizzati per la reclame politica. A seconda del messaggio da divulgare si dovrà scegliere una o l’altro “veicolo”. Per arrivare ad un pubblico generalista la reclame in tv e radio continuano ad avere il loro perché. Nonostante l’avvento di internet vi sono comunque milioni di telespettatori, anche tra i più giovani, che guardano ogni giorno la televisione o ascoltano i loro programmi radiofonici preferiti. Quale migliore occasione per trasmettere un annuncio politico. Ad esempio il nostro partner radiofonico a Roma, una delle emittenti di punta capitoline, TeleRadioStereo , rappresenta un ottimo bacino dal quale attingere i potenziali elettori, visti i dati d’ascolto record in tutta la regione Lazio.

Che siano elezioni comunali o nazionali però la tradizionale pubblicità su strada (quindi cartelloni promozionali, reclame sui mezzi pubblici ecc.) figura come un ottimo strumento per il marketing politico. Il passante infatti non può fare a meno di visionare la pubblicità mostratagli, in molti casi anche più volte al giorno.

I social come principale punto d’incontro con l’elettore

Errore gravissimo al giorno d’oggi inoltre è quello di non considerare i social network come ponte tra candidato ed elettore. Tali piattaforme detengono una rilevanza così significativa da aver superato per larghi tratti l’uso della televisione. Quindi l’abilità sta nel fatto di scegliere il social più idoneo per la trasmissione del al messaggio.

Ad esempio con Twitter si dovrà riassumere un concetto efficace in pochi caratteri, su Instagram il punto clou sarà la pubblicazione di una foto capace di trasmettere in un unico intermezzo l’emblema del messaggio politico. Più discorsivo ovviamente Facebook, con la possibilità di essere maggiormente prolissi e con l’uso di emoticon ad hoc (ma con parsimonia). Da non sottovalutare l’uso delle stories, brevi video di facile fruizione molto apprezzati.

Cos’è il marketing politico elettorale: le migliori strategie per vincere la tua sfida

Per la tua campagna elettorale devi scegliere figure esperte con le quali collaborare e creare un programma politico che possa arrivare al cuore della gente. Per ottenere il successo sperato serve circondarsi anche di professionisti della comunicazione, che ti possano aiutare ad esporre i tuoi contenuti nel migliore dei modi.

Noi di Magellan Media ci occupiamo con ottimi risultati di tutto ciò che riguarda l’iter promozionale, dalla realizzazione del messaggio alla sua diffusione capillare. Cartellonistica pubblicitaria, camion vela, spot radiofonici, campagne sui social media e tanto altro. Servizi professionali ad opera di esperti del settore che ti sosterranno nella realizzazione e messa in pratica di una campagna elettorale diretta al cittadino.

 

 

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