Come creare uno spot pubblicitario per veicolare al meglio il tuo brand

Come creare uno spot pubblicitario: le migliori strategie per una reclame efficace da adottare sui diversi mezzi di comunicazione.

Un messaggio promozionale ben realizzato è imprescindibile per far crescere la tua azienda e primeggiare di conseguenza nel settore di riferimento. Uno degli errori più diffusi tra gli imprenditori è però quello di focalizzarsi soltanto sulla qualità di ciò che si offre, a discapito del “racconto” che bisogna veicolare al pubblico.

La serietà e la bontà del prodotto ha ovviamente una sua valenza, ma altrettanto il narrare le caratteristiche e peculiarità dei servizi da commercializzare. A far la differenza infatti è la campagna pubblicitaria che sta dietro alla vendita, ossia quella strategia di marketing volta a convincere e destare interesse nei confronti dei consumatori. Vediamo quindi come creare uno spot pubblicitario, analizzando alcuni aspetti significativi da tenere in forte considerazione a seconda del mass media utilizzato per la reclame.

Come fare uno spot pubblicitario: studia il tuo pubblico

La prima cosa da fare è analizzare a fondo la tua nicchia, gli utenti considerati tuoi potenziali compratori. Quindi età, genere, status sociale, area geografica ecc. rappresentano informazioni che possono influire nella creazione dell’annuncio promozionale, soprattutto sul linguaggio.

Se vendi un oggetto per soggetti giovani, ad esempio prodotti per la scuola, l’imprinting del testo da elaborare sarà rivolto a ragazzi. Quindi accattivante e allo stesso tempo semplice da comprendere. Mentre se la tua impresa produce abiti da sartoria dovrai rivolgerti ad un destinatario diverso, quindi inserendo un lessico meno elementare, più approfondito e capace di mettere in risalto tutta la qualità della merce.

Realizza un messaggio adatto al mezzo pubblicitario

La propaganda promozionale deve necessariamente essere realizzata in base al tipo di strumento adoperato per la diffusione. Se vuoi fare una campagna in radio questa dovrà essere diversa da quella per la tv o su strada (quindi cartelloni, camion vela ecc.). Lo spot on-air presuppone uno sviluppo maggiore dell’annuncio da un punto di vista puramente uditivo. Ciò vuol dire scegliere un doppiatore che catturi l’attenzione ed utilizzare dei jingle adatti al prodotto. Per la pubblicità su cartelloni e sui mezzi di trasporto è l’aspetto grafico a farla da padrona. Bisogna difatti creare una pubblicità che abbia un forte impatto nell’immediato, capace di esprimere il concetto in pochissimi secondi e di farlo assorbire nella mente del “passante”.

Segui tutte le fasi del lavoro

In merito a come creare uno spot pubblicitario buona abitudine è quella di seguire per filo e per segno tutte le attività da compiere, in modo tale da non lasciare per strada alcun passaggio rilevante.

In primo luogo devi redigere il testo del messaggio, lo script del concetto che vuoi raccontare. Qui siamo nell’ambito sceneggiatura, ossia tutta la fase preliminare che darà il là alla reclame. In seguito vi è la scelta degli interpreti, cioè gli attori che daranno il volto allo spot (o la voce se parliamo di radio). Infine è la volta dei professionisti che si occuperanno delle riprese, dell’audio, della grafica, del montaggio e di tutto ciò che vi ruota attorno (utilizzo delle attrezzature, selezione degli abiti da scena ecc.).

Come creare uno spot pubblicitario: collabora con i veri esperti della comunicazione

Abbiamo visto come creare uno spot pubblicitario sia un’attività abbastanza complessa e che richiede una certa preparazione in materia. Sono tante le variabili in gioco, dalla capacità mostrate nella stesura del testo a tutto il lavoro dietro le quinte ad opera di esperti del suono, grafici ecc.

E’ consigliabile pertanto richiedere il supporto di un’agenzia specializzata riguardo come creare uno spot pubblicitario. Da tanti anni gestiamo ed organizziamo le reclame dei clienti di Roma e dintorni, promuovendo il loro brand attraverso i cartelloni pubblicitari sparsi per tutta la città, gli annunci radiofonici su TeleRadioStereo (emittente capitolina record d’ascolti nel territorio) e spot sugli spalti dello Stadio Olimpico. Garantiamo una solida preparazione per quanto concerne la stesura del testo, la scelta dei motivi musicali e le riprese/registrazioni del messaggio da diffondere. Merito dei nostri professionisti altamente preparati che hanno reso Magellan Media una delle realtà più apprezzate della regione.

Vieni a trovarci, o contattaci per un consulto sulla tua pubblicità. Siamo a tua completa disposizione.

 

Scroll to Top