Come fare pubblicità in radio: ecco 5 utili suggerimenti

Vorresti sfruttare più a fondo la forza mediatica radiofonica per la tua azienda? Ecco alcuni utili spunti da tenere in considerazione su come fare pubblicità in radio e creare una reclame efficace e di sicuro successo.
Diverse volte abbiamo trattato i motivi secondo cui fare una campagna promozionale on air rappresenti la via più indicata per diffondere il credo della tua azienda. Si tratta infatti di un mezzo di comunicazione in ottima salute, che manifesta un certo appeal verso gli ascoltatori. Non a caso i dati sugli ascolti che vengono raccolti ogni anno parlano chiaro: mentre la TV arranca la radio cresce, e non poco. Di conseguenza si alimenta anche l’interesse da parte di imprenditori e liberi professionisti che hanno l’ambizione di far conoscere ai consumatori ciò che il proprio business offre. Ecco perché è necessario porre l’attenzione su come fare pubblicità in radio in maniera seria e professionale, analizzando con estrema cura tutte le strategie da adottare per ottenere i risultati prefissati.

Come fare pubblicità in radio

Per realizzare una campagna promozionale di successo si deve in primo luogo porre l’attenzione sui seguenti parametri, ovvero la creazione di uno spot e in che modo divulgarlo agli ascoltatori. Gli elementi che andremo ad analizzare verteranno su questi due punti di vista, fondamenta necessarie per costruire una reclame vincente ed incisiva
  1. Abbinare un jingle accattivante ad un testo convincente
  2. Far trasmettere la pubblicità anche sulle radio locali
  3. Scegliere trasmissioni con ascoltatori fedeli
  4. Realizzare un’applicazione per smartphone
  5. Chiedere il supporto di un’agenzia specializzata

1) Creare uno spot con testi e musiche adatte al contesto

Partiamo dal primo punto, ossia il lavoro svolto in ambito creativo, con la scelta del messaggio accompagnato dal motivo musicale. Trattandosi di un mass media di carattere uditivo è importante focalizzarsi sulla capacità espressiva del testo mediante l’arte della parola, con una descrizione del prodotto o del servizio pubblicizzato che sia coinvolgente ed intrigante. Non meno importante è il jingle, ossia quel motivetto che andrà a catturare l’attenzione di chi ascolta, lasciandogli un ricordo profondo e duraturo.

2) Sfrutta le radio locali

Le stazioni che trasmettono in tutta la penisola certamente trattengono una fetta importante degli ascolti. Ma non bisogna assolutamente dimenticare le radio locali, molto apprezzate dai cittadini. Pertanto se hai un bacino d’utenza circoscritto ad un determinato territorio queste devono essere il tuo principale punto d’approdo.
Per fare un esempio pratico e reale possiamo prendere come spunto di riflessione gli spot promozionali che realizziamo insieme ai nostri clienti, trasmessi su TeleRadioStereo.E’ un’ottima opportunità riguardo a come fare pubblicità in radio a Roma, essendo una stazione che ogni giorno viene seguita da centinaia di migliaia di romani e non. Quindi se tu hai un’attività nella capitale ed il tuo target sono appunto le persone che vivono al suo interno, quale occasione migliore per trasmettere una tua reclame?
Ovviamente anche un brand di richiamo nazionale ed internazionale troverebbe un valido approdo nella radio locale, soprattutto quelle delle grandi città. Abbiamo fatto l’esempio con Roma, che nell’area metropolitana arriva a toccare i 3 mln, ma anche altri contesti come Milano, Torino, Roma e Palermo non sono da meno.

3) Focalizzati su trasmissioni radiofoniche a tema per “ottimizzare” il messaggio.

Qui ci ricolleghiamo al punto precedente, prendendo come spunto TeleRadioStereo. Questa radio ha come suo target i tifosi, nello specifico quelli della Roma, essendo le vare trasmissioni dedicate prevalentemente alle sorti della squadra giallorossa. Quindi il pubblico che ascolta queste frequenze lo fa in maniera abitudinaria. In questo modo aumentano le possibilità di propagandare il messaggio in maniera più incisiva, soprattutto con i programmi tematici.

4) Crea un’app per dispositivi mobili

L’ascolto di una trasmissione radio non avviene solamente con il classico apparecchio fisico o in auto. Una buona parte dei fruitori preferisce utilizzare le applicazioni, scaricabili su tablet e smartphone Android ed iOS, così da poter seguire il programma preferito in qualsiasi momento della giornata. Una comodità che va di pari passo con il progresso, da non lasciarsi sfuggire per non perdere potenziali clienti.

5) Chiedi supporto professionale agli esperti di Magellan Media

Abbiamo visto come fare pubblicità in radio analizzando alcuni aspetti che possono fare la differenza. Ma per realizzare uno spot radiofonico convincente e persuasivo è consigliabile affidarsi a professionisti esperti, con i quali organizzare una campagna pubblicitaria di successo. Noi di Magellan Media operiamo da diversi anni in questo settore, con enormi successi raggiungi insieme ai nostri affezionati clienti.
Per info sui costi pubblicità radio o per richiedere alcune informazioni in merito non esitare a contattarci. Ti aspettiamo!
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