Come fare una campagna pubblicitaria di successo

Come fare una campagna pubblicitaria di successo sfruttando i mezzi di comunicazione più efficaci per una strategia di marketing altamente produttiva.

La crescita di un business aziendale passa certamente attraverso una pubblicità esaustiva e coinvolgente, capace di mettere in mostra nel migliore dei modi ciò che si vuole proporre. La qualità del prodotto e del servizio offerto deve essere però rilevante tanto quanto il concetto del “sapersi vendere”, con le abilità che riguardano non soltanto il modo di comunicare ma anche il mezzo con cui veicolare il messaggio. Difatti è importante sfruttare appieno i diversi canali di comunicazione, a partire da quelli di ultima generazione contraddistinti da una strategia digitale all’avanguardia e diretta agli utenti del web. Allo stesso modo i metodi tradizionali non vanno assolutamente trascurati, essendo il reale punto di contatto tra venditore e consumatore.

Ecco perché oggi andremo a delineare come fare una campagna pubblicitaria che possa avere i risvolti fruttuosi grazie a strumenti molto diversi tra loro ma che non possono mancare assolutamente all’interno di una strategia di marketing che mira a crescere ed affermarsi nel medio e lungo termine.

Come fare una campagna pubblicitaria

Una promotion dinamica vuol dire sfruttare i numerosi sistemi di trasmissione necessari per estendere la propria influenza sul mercato di riferimento. Più soluzioni vengono adottate maggiori saranno i riscontri positivi in termini di appeal verso il pubblico consumatore.

Quindi per fare una campagna pubblicitaria di successo bisogna veicolare il messaggio promozionale utilizzando il mass media più adatto per il proprio business. La nostra agenzia pubblicitaria pone la sua attenzione sui seguenti fronti:

  1. la reclame tradizionale, quindi  in radio, in tv, negli stadi, la cartellonistica e tutto ciò che riguarda l’approccio diretto con volantini, brochure ecc.
  2. quella di stampo digitale, ovvero social media, siti web, ADV Google ecc.

Sono due sfere di influenza apparentemente inconciliabili ma che, se utilizzate contemporaneamente, consentono ai piccoli e grandi marchi di ottenere una posizione di rilievo nel proprio settore. Pertanto il successo o insuccesso di una strategia dipende soprattutto da una sapiente scelta dei veicoli comunicativi con i quali divulgare il messaggio promozionale.

Cartelloni pubblicitari e camion vela per la reclame in città

In più occasioni il nostro blog ha ospitato argomentazioni sui vantaggi inerenti alla pubblicità esterna nelle città, ad esempio quella sui cartelloni posizionati in punti strategici o le insegne su autobus e camion, fino ai classici volantini. Per quanto il web abbia canalizzato un fetta importante del mercato sarebbe deleterio abbandonare questi strumenti, capaci di assicurare un ritorno sicuro grazie ad un messaggio diretto e per certi versi più efficace. Siamo di fronte ad una pratica ancora oggi indispensabile per le aziende che mirano ad avere un certo riscontro tra i consumatori, grazie anche ad una visibilità pressoché continua e che non passa di certo inosservata.

Il marketing radiofonico? Meglio della televisione

La tv è uno dei media storici insieme alla radio, ma a differenza di quest’ultima nel corso degli anni ha assistito ad un netto calo di ascolti. Ciò non si può dire assolutamente per l’altro competitor, che anzi ha continuato a crescere, fino a rappresentare oggi e nel futuro un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Un esempio abbastanza esplicativo sono le campagne pubblicitarie a Roma trasmesse su TeleRadioStereo, l’emittente della capitale record d’ascolti considerata un ottimo teatro pubblicitario diretto ai fedeli ascoltatori. La nostra agenzia insieme agli imprenditori laziali si occupa della realizzazione di spot radiofonici da mandare in onda. Un lavoro eseguito in base a precisi canoni creativi e persuasivi con i quali rendere più interessante ciò che si sta proponendo.

Pubblicità e stadio, un connubio spesso sottovalutato

La pubblicità negli stadi è un altro dei servizi di punta di Magellan Media, con annunci promozionali ai bordi del rettangolo verde da trasmettere in tutta Italia. Una partita di calcio all’Olimpico non a caso detiene una visibilità senza eguali, con i match visti da milioni di telespettatori, sia in live che negli highlights post partita. Tutto questo si traduce in una diffusione capillare del brand grazie ad pubblicità continua che canalizza un pubblico habituè di questo sport.

 

 

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