Cos’è la pubblicità esterna: una reclame diretta al cittadino

Cos’è la pubblicità esterna: perché unire la reclame tradizionale con una solida strategia di web marketing.

Tutto ciò che rappresenta modernità ed innovazione, soprattutto nell’ambito della comunicazione, tende a surclassare gli aspetti che in passato hanno svolto un ruolo predominante in tal senso. La crescita esponenziale del web marketing ha difatti preso le redini di quella che era considerata la principale metodologia adottata dagli esercenti per promuoversi al grande pubblico, ossia la pubblicità outdoor.

La reclame esterna è stata da sempre la pietra miliare per le aziende e i liberi professionisti. Uno strumento utilizzato per far conoscere i propri servizi e prodotti ai consumatori. Tuttavia, nonostante viviamo in un contesto prettamente digitale, essa continua ad avere un peso molto rilevante. Ma cos’è la pubblicità esterna? Perché bisogna integrarla all’interno della propria strategy?

Cos’è la pubblicità esterna

La pubblicità esterna (o outdoor per utilizzare il termine anglosassone dal quale trae la sua origine) non è altro che l’insieme di tutti i sistemi di comunicazione adottati in un ambiente esterno. Un esempio rilevante è sicuramente il cartellone pubblicitario, che si può trovare all’interno delle vie cittadine di qualsiasi città.

Si tratta di un sistema che non tramonterà mai, con una potenza comunicativa difficilmente riscontrabile altrove. Infatti, dato il continuo flusso di persone che caratterizza i piccoli e i grandi centri abitati, la reclame viene visualizzata da migliaia e migliaia di passanti. Tra questi per ovvie ragioni una parte sarà interessata al prodotto che gli si sta offrendo, ossia il target di riferimento del brand stesso. La posizione dell’annuncio (scelta accuratamente ed in base alle direttive comunali) favorisce la visione da parte dei passanti, i quali avranno un ricordo in merito all’immagine esposta.

Ma riguardo a cos’è una pubblicità esterna non possiamo non citare i camion vela, con l’annuncio esposto su entrambi i lati del mezzo. Una reclame in movimento con cui diffondere un messaggio agli abitanti dei vari quartieri. Stessa cosa i classici volantini da consegnare porta a porta, un sistema altamente efficace e diretto al consumatore.

Customizable advertising poster in a park in the city

Pubblicità outdoor a Roma con Magellan Media

Magellan media è la tua agenzia di fiducia per una pubblicità esterna a Roma realizzata con  gli strumenti più congeniali per una comunicazione mirata nei confronti del cittadino. Naturalmente il nostro team di lavoro è contraddistinto da diversi professionisti del settore, in modo tale da garantire la realizzazione di una campagna promozionale di successo. Possediamo le capacità e soprattutto l’arte necessaria per realizzare cartelloni contraddistinti da un messaggio promozionale accattivante e soprattutto adatto per il proprio settore.

Oltre alla pubblicità esterna ci occupiamo della creazione di siti web, ecommerce, nonché spot pubblicitari per tv e radio. Il nostro credo si basa su un’attenta congiunzione di quella che è considerata la pubblicità storica d’altri tempi con quella prettamente di stampo moderno. Focalizzarsi unicamente sul web marketing difatti non è sufficiente a garantire il raggiungimento dei risultati auspicati. Questo è alla base del successo di qualsiasi azienda, ossia una strategia di marketing variegata ma allo stesso tempo elaborata insieme a professionisti della materia.

 

Scroll to Top