Come fare un piano di marketing

Come fare un piano di marketing e mettere in pratica le strategie pubblicitarie volte ad acquisire nuovi clienti.

L’organizzazione è la parola d’ordine per gestire al meglio un’attività imprenditoriale, che si tratti di un’azienda o un lavoratore autonomo. Rappresenta la base per operare nel migliore dei modi, attuando le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi auspicati. Quindi è opportuno in primo luogo pianificare in maniera equilibrata le proprie strategie, soprattutto quelle in ambito pubblicitario, fondamentali per far crescere il business nel corso del tempo. Ciò è possibile soltanto grazie ad un piano di marketing accurato e soprattutto realistico.

Come fare un piano di marketing

Per piano marketing si intende un sistema con il quale elaborare e realizzare un programma finalizzato alla conquista dei traguardi prefissati. Una strategia a 360 gradi indispensabile per far crescere un’impresa e farla primeggiare nel settore di propria competenza.

Non a caso in molti si chiedono come fare un piano di marketing solido e capace di assicurare un valido tornaconto, sia economico che di crescita come brand agli occhi del consumatore. Per sperare in questo è opportuno avere una base su cui far partire il tutto, sintetizzabile nei seguenti punti:

  1. Conoscenza del settore nel quale si opera
  2. Comprendere quale sia il target al quale rivolgersi

Questo figura come l’ABC  da cui iniziare il percorso. E’ importante avere un’ottima preparazione riguardo l’ambito imprenditoriale nel quale si vuole crescere (o avviare un’azienda da zero), ma non meno è determinare il pubblico verso cui si vuole investire. Dopodiché si potrà studiare un piano di marketing realmente efficace.

marketing product manager desk. Manager holding marketing strategy plan. Marketing mix plan for target market.

Piano di marketing: come programmare una strategia efficace

 

Qualunque sia il contesto, PMI o libero professionista, bisogna sapere come fare un piano di marketing da perseguire nel tempo. Quindi ecco alcuni punti da sviscerare per sviluppare il proprio business ed ottenere i risultati sperati.

  • Conoscenza del mercato

Qui ci ricolleghiamo al paragrafo precedente, il quale necessita di un ulteriore analisi. Sapere quanti più aspetti del settore al quale si fa riferimento consente di avere una maggiore dimestichezza con i meccanismi che lo governano.

Di conseguenza va osservato l’andamento del mercato, dei vari trend e soprattutto studiare la concorrenza. In questo modo si abbattono drasticamente i potenziali imprevisti, praticamente all’ordine del giorno in questo tipo di scenari.

  • Capire qual è pubblico a cui ci si deve rivolgere

Che si tratti di un’azienda che vende prodotti o servizi è imperdonabile non sapere nello specifico quale sia il target di pubblico più affine. La strategia difatti va impostata soprattutto in direzione di chi sarà il consumatore, primo artefice del successo aziendale.

  • Avere uno scopo preciso

Gli obiettivi ben definiti vengono portati a termine con maggiori probabilità, soprattutto se stabiliti in base alla loro valenza. Ciò che è necessario infatti deve avere la precedenza, onde evitare di ritardare ulteriormente l’arrivo del risultato così tanto bramato. Inoltre bisogna evitare i voli pindarici, ma semplicemente analizzare la realtà per un piano di marketing realmente sostenibile.

  • Strategia di marketing

In questo caso possiamo prendere come riferimento le cosiddette quattro 4p: Promotion, Place, Prince, Product, che si possono tradurre con Pubblicità, Luogo, Prezzo, Prodotto. Regole del settore pubblicitario che illustrano perfettamente come debba organizzarsi un piano marketing di rilievo.

Come fare marketing: la condivisione delle idee

Questi sono i principali concetti verso i quali fare affidamento. Punti focali da studiare insieme ai propri collaboratori, mettendo sul piatto le idee proveniente dai diversi cervelli che operano all’interno del contesto aziendale.

 

 

Scroll to Top