Cosa sono le vele pubblicitarie: perché funzionano

Cosa sono le vele pubblicitarie: vediamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di un mezzo di comunicazione così semplice ma altrettanto efficace.

Le campagne di marketing sono essenziali per attirare nuovi utenti e aumentare la portata delle vendite, ma se vuoi ottenere dei risultati concreti bisogna saper scegliere gli strumenti giusti. Alcuni imprenditori, legati ad un filo diretto col passato, sono parecchio restii ad utilizzare i social media, mentre i liberi professionisti del nuovo millennio commettono in pratica lo stesso errore, trascurando quei metodi “analogici” ma che in realtà continuano ad avere una certa rilevanza ed utilità, anche in termini di coinvolgimento nei confronti del potenziale cliente. La vela pubblicitaria è l’esempio perfetto.

Cosa sono le vele pubblicitarie

Le vele pubblicitarie sono utilizzate per promuovere qualsiasi cosa, dai prodotti ai servizi, un ottimo modo per far sapere al grande pubblico che il tuo negozio o azienda è presente sul territorio. Parliamo di manifesti (semplici bandiere o camion vela) che presentano una certa efficacia in termini di visibilità del tuo brand, dato che vengono posizionati in luoghi passanti, quindi con un’elevata circolazione di mezzi e persone.

Molte persone tra l’altro sono fortemente attratte dagli slogan e dalle promozioni riportate, soprattutto se arricchite con colori accesi e in grado di brillare anche nelle ore notturne.

Di solito sono realizzate in tessuto leggero, come il PVC o il poliestere, e hanno colori vivaci e design attraenti per attirare l’attenzione dei passanti, con tecniche di stampa come la serigrafia. Il tessuto deve necessariamente essere impermeabile, in modo tale da essere utilizzabili in qualunque condizione meteo.

Quali sono i vantaggi di una vela pubblicitaria

Le vele pubblicitarie presentano una serie di vantaggi davvero interessanti:

  • Visibilità: se poste in aree ad alto traffico possono attirare l’attenzione dei passanti ed essere viste più e più volte
  • Facili da montare e smontare: da utilizzare quindi in diverse postazioni senza problemi
  • Economiche: costano meno rispetto ad altri mezzi di comunicazione come la televisione, restando quindi accessibile anche alle piccole imprese
  • Versatili: vengono adoperate per promuovere qualsiasi cosa, dai prodotti ai servizi, dagli eventi alle attività commerciali. Puoi inoltre spostarle in qualsiasi luogo
  • Attirano l’attenzione: possono destare molta curiosità, catturando un interesse immediato ed invogliando a dare un’occhiata all’attività o all’evento che si sta promuovendo

Ve ne sono di forme e dimensioni diverse a seconda dello scopo per cui vengono adoperate. Alcune sono rettangolari, altre triangolari o a forma di “L”. Altre invece sono usate sui cosiddetti camion vela, un impianto double face con la reclame mostrate su entrambe le facciate. In questi casi vi è una vera e propria pubblicità itinerante, con il camion che transita per le vie cittadine.

Conclusione

In conclusione, le vele pubblicitarie sono un grande strumento per la promozione di qualsiasi attività commerciale, utilizzate per attirare l’attenzione su un negozio, un evento o qualsiasi altra cosa che si vuole promuovere, dalle fiere alle campagne politiche. Oltretutto possono essere personalizzate con il logo e i colori dell’azienda, posizionandole posizionata in qualsiasi luogo desiderato.

Tuttavia devi considerare alcuni aspetti fondamentali. Se non utilizzate in maniera adeguata potrebbero risultare invadenti e fastidiose, soprattutto se disposte in modo da bloccare la vista della strada, causando non pochi problemi. Ecco perché è necessario programmare una campagna di marketing attenta e studiata nei minimi dettagli insieme a Magellan Media, i professionisti della comunicazione.

Non trascurare l’importanza di un mezzo di comunicazione così potente e contatta il nostro servizio clienti per chiedere una consulenza, programmando insieme una campagna pubblicitaria di successo su tutto l’hinterland romano.

Scroll to Top