Cos’è la pubblicità adesiva: i vantaggi per il tuo brand

Pubblicità adesiva: un’ottima idea per diversificare la tua strategia di marketing e promuovere la tua azienda in maniera più efficace e coinvolgente.

Saper fare bene il proprio lavoro è una base importante per raggiungere il successo, ma non va certamente trascurato il “Sapersi vendere”. La capacità di promuovere la propria azienda è indispensabile se vuoi importi nel tuo settore, e in un mondo globalizzato come quello attuale questa rappresenta un’abilità davvero importante.

Ciò significa diversificare la tua strategia pubblicitaria sfruttando nel migliore dei modi tutti gli strumenti a tua disposizione, a partire da quelli meno risonanti e a tratti sottovalutati, come ad esempio la gli adesivi pubblicitari.

Cos’è la pubblicità adesiva

Per pubblicità adesiva si intende un’attività caratterizzata dall’utilizzo di adesivi per fini promozionali. Si tratta di etichette o immagini che vengono stampate sull’adesivo e fatte aderire su qualsiasi tipo di superficie, che sia la vetrina di un negozio, la carrozzeria o il vetro di un’automobile o le pareti degli edifici, con lo scopo di promuovere un brand aziendale oppure far conoscere le offerte di un’azienda al grande pubblico. Presentano quindi due vantaggi non indifferenti:

  1. Possono essere visti da molte persone in breve tempo
  2. Sono un modo economico per diffondere il tuo messaggio

Sono generalmente realizzate in materiale plastico o carta e possono essere stampati con qualsiasi tipo di design o logo. Rappresentano quindi un modo efficace per far crescere il tuo business, da intendere come parte di una campagna di marketing più ampia e che tenga conto anche di altri mezzi di comunicazione come la radio, la cartellonistica pubblicitaria, i social, gli annunci allo stadio eccetera.

I diversi tipi di adesivi pubblicitari

La pubblicità adesiva è un modo economico e facile per diffondere il tuo messaggio in quanto può essere collocata ovunque, dai negozi alle macchine, riuscendo ad attirare l’attenzione dei passanti. Ma qual è il miglior tipo di adesivo per le tue esigenze? Vediamo insieme quelli principali disponibili sul mercato.

  • Tradizionali in vinile: è il tipo più comune di adesivo pubblicitario, utilizzato da molti negozi e attività commerciali. Sono realizzati in materiale plastico e hanno una superficie liscia che è ideale per la stampa di testi e immagini. Possono essere applicati su qualsiasi superficie liscia, come vetrine, muri o porte.
  • PVC: materiale è simile al vinile, ma è un po’ più spesso e più resistente. Sono ideali per l’applicazione su superfici ruvide come mattoni o cemento e possono anche essere utilizzati come decorazione per arredi, pavimenti e altri elementi.
  • Magnetici: sono costituiti da una speciale pellicola magnetica che può attaccarsi a qualsiasi superficie metallica come macchine o veicoli. Sono indicati per promuovere la tua attività in movimento poiché possono essere facilmente rimossi e riapplicati.
  • Removibili: questa opzione è ideale se cerchi un modo semplice e veloce di promuovere la tua impresa in luoghi diversi. Possono essere facilmente applicati su qualsiasi superficie liscia e rimosso senza lasciare alcun segno sulla superficie. Sono ideali per le fiere, le mostre ed eventi simili, da applicare ad esempio sui camion vela.

Quali sono i limiti della pubblicità adesiva?

La pubblicità adesiva è l’ideale per comunicare un messaggio a una vasta audience, promuovere la visibilità di un’azienda e aumentare le vendite. Ma ci sono alcuni limiti da considerare. Innanzitutto, possono essere facilmente danneggiati o rimossi, il che significa che la loro visibilità è limitata nel tempo. In secondo luogo, se il design non è attraente, può essere ignorato dai potenziali clienti. Infine, gli adesivi devono essere posizionati in modo strategico per garantire la massima visibilità, altrimenti rischiano di essere nascosti o coperti da altri elementi.

Non a caso la resa di questo strumento è strettamente correlata alla capacità espressiva del messaggio che viene mostrato dall’adesivo. Ecco perché prima di realizzarne uno è opportuno confrontarsi con esperti del settore, in modo da creare una grafica accattivante e che sia d’impatto su chi lo osserva lasciandogli impresso il tuo logo.

Con il team di Magellan Media potrai affidarti a grafici e professionisti della comunicazione che ti aiuteranno a realizzare un adesivo efficace e funzionale, aumentando considerevolmente la visibilità del tuo marchio.

 

Scroll to Top