Come pubblicizzare un negozio: alcuni interessanti consigli

Come pubblicizzare un negozio: gli strumenti promozionali che puoi adoperare per ampliare la tua clientela, anche online.

L’avere successo in qualsiasi ambito lavorativo è dato essenzialmente dalla capacità di mettersi in mostra. Difatti, una delle sfide che devono affrontare i proprietari di un punto vendita è quella di trovare nuovi clienti giorno dopo giorno. La pubblicità in tal senso può aiutare tantissimo, sebbene abbastanza dispendiosa da un punto di vista economico.

Fortunatamente, ci sono alcune strategie che puoi usare per pubblicizzare un negozio senza spendere una fortuna, sfruttando sia i canali online che i classici strumenti di comunicazione che vedremo a breve uno ad uno.

Idee per pubblicizzare un negozio

Prima di entrare appieno sull’argomento è importante capire quale sia il tuo target e soprattutto il mercato nel quale hai intenzione di importi. Senza una chiara idea di chi è il tuo cliente ideale sarà difficile concentrare gli sforzi sulle attività di marketing e pubblicità. Pensa a chi sono i tuoi clienti abituali e cerca di identificare le loro caratteristiche comuni, ad esempio la fascia d’età, il sesso, la località e le loro preferenze di acquisto. Una volta che avrai un’idea più dettagliata del mercato e del tuo pubblico, puoi iniziare a pianificare una strategia efficace.

Programmare una pubblicità di successo vuol dire sfruttare tutte le opportunità che vengono messe a disposizione. Se hai un piccolo negozio di abbigliamento di paese potresti trovare inutile avvalerti della reclame su internet.

Niente di più sbagliato! Il discorso medesimo lo si può fare anche per le grandi firme che devono aprire un punto vendita, ma che reputano (erroneamente) superati certi strumenti di marketing tradizionali. Detto ciò andiamo a vedere come pubblicizzare un negozio.

Pubblicità su internet

La pubblicità online è un modo efficace per raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite, tramite il tuo e-commerce o semplicemente pubblicizzando il negozio presente nella tua città. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Crea un sito web professionale. Un sito è la carta d’identità di un’azienda sul web e, pertanto, deve essere realizzato con cura e attenzione. Per pubblicizzare al meglio il negozio, dovrai quindi realizzare una piattaforma che possa rappresentare al meglio il tuo brand, curando design e l’interfaccia nei minimi dettagli.
  • Apri un account sui social media: i vari Instagram, Facebook, YouTube e TikTok sono un ottimo modo per comunicare con i potenziali clienti e condividere informazioni sui prodotti o servizi offerti dal negozio. Crea account sulle principali piattaforme e pubblica regolarmente contenuti interessanti. Assicurati di includere informazioni sul tuo negozio nella tua biografia e nelle tue impostazioni di privacy.
  • Utilizza i sistemi di advertising di Google o dei diversi social (es. Google ADS e Facebook ADS) per creare annunci che saranno visualizzati da potenziali clienti.
  • Avvia campagne di email marketing, utilizzate per inviare offerte speciali e promozioni a una lista di contatti.

Pubblicità tradizionale

Con la reclame tradizionale si intende una strategia promozionale basata su mezzi pubblicitari classici ma che presentano un’efficacia indiscutibile per quanto riguarda il pubblicizzare un negozio di abbigliamento, di articoli sportivi, profumeria, elettrodomestici, prodotti per la casa e via dicendo:

  • Radio locali: le trasmissioni radiofoniche continuano ad essere un ottimo strumento per far conoscere le offerte del negozio al tuo pubblico di riferimento, grazie ad un bacino d’utenza davvero ampio e ad un numero di radioascoltatori sempre in forte crescita (esempio vincente la nostra collaborazione con TeleRadioStereo).
  • Stadio. Il calcio è lo sport più seguito in assoluto, con migliaia di spettatori ad ogni match e la possibilità di mostrare il tuo annuncio sui cartelloni e i banner a bordocampo. La nostra agenzia si occupa tra l’altro della realizzazione di attività pubblicitarie in diversi impianti, tra cui l’Olimpico di Roma, il Franchi di Firenze e il Dacia Arena di Udine.
  • Camion vela. Parliamo di una pubblicità itinerante, con il logo e la reclame del tuo negozio mostrati su una facciata doppia all’esterno di un mezzo di trasporto, il camion vela, che circola nelle zone da te indicata. In questo modo un gran numero di persone, in poche ore, potranno visualizzare l’offerta.
  • Cartelloni stradali/manifesti. Costano poco, catturano l’attenzione e sono indicati per pubblicizzare qualsiasi cosa, anche i prodotti in vendita sul tuo negozio. Inoltre, essendo abbastanza estesi come dimensioni, è impossibile non vederli.

  • Volantini/brochure. Gli intramontabili dépliant sono indispensabili in un contesto cittadino, indicato sia nelle grandi città che nei piccoli comuni. I consumatori infatti sono sempre a caccia di offerte e promozioni, e il volantino è l’ideale per diffonderle in ogni abitazione della tua zona.

Come pubblicizzare un negozio: conclusione

Abbiamo visto come pubblicizzare un negozio nel migliore dei modi, focalizzandoci su una serie di proposte molto interessanti e soprattutto alla tua portata. E’ fondamentale in tutto questo creare un messaggio pubblicitario efficace e adattarlo al mezzo di comunicazione scelto.

Noi di Magellan Media siamo in grado di offrirti un servizio completo in tal senso, passando dalla programmazione di una pubblicità sui social a una più dinamica e diretta.

 

 

 

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