Come vincere le elezioni comunali

Strategie per vincere le elezioni comunali: vediamo insieme alcuni suggerimenti utili per avere la meglio sugli altri candidati.

La politica è considerata la massima espressione per i cittadini i quali, tramite il proprio voto, hanno la possibilità di far rappresentare se stessi e la propria comunità nelle varie sedi istituzionali. Si tratta quindi di un diritto e un dovere civico, con la decisione finale che dipende in larga parte da come si evolve la campagna elettorale, svolta nelle settimane precedenti alle giornate prestabilite per la votazione nei seggi.

In questo periodo i candidati dovranno redigere i loro programmi ed organizzare una propaganda elettorale efficace, necessari per esporre le proposte politiche della lista elettorale nella quale si concorre. L’auspicio è quello di convincere gli elettori ad esprimere su di essi la propria preferenza alle urne. Ma, sebbene i programmi siano importanti, poiché danno agli elettori un’idea di cosa faranno se saranno eletti, ciò che influenza maggiormente le possibilità di vittoria è il modo in cui vengono esposti i concetti e le proposte ai tuoi concittadino.

Come si svolge una campagna elettorale

Prima di capire come vincere le elezioni del tuo pese è importante vedere più da vicino come funziona una campagna politica. Si tratta infatti di un processo che interessa diversi passaggi e numerose fasi. Inizia con la decisione di candidarsi e si conclude, se tutto va per il meglio, con l’elezione. Eppure, per arrivare alla vittoria è necessario pianificare e organizzare la campagna in modo attento e strategico. Ecco alcune cose da considerare:

  • Qual è il tuo obiettivo? Vuoi ottenere il massimo numero di voti possibili oppure punti a vincere con un margine di voti stretto?
  • Chi sono i tuoi concorrenti e quali sono le loro strategie?
  • Qual è il tuo messaggio principale e come intendi comunicarlo ai potenziali elettori?
  • Come penserai di raccogliere i fondi necessari per la campagna?
  • Quali sono le forze che saranno a sostegno della tua candidatura?
  • In quale momento del processo elettorale verrai coinvolto in prima persona?
  • Come intendi coinvolgere i tuoi sostenitori?
  • Come penserai di gestire le crisi che potrebbero verificarsi durante la campagna?

Porsi queste domande è già un eccellente punto di partenza che può consentirti di arrivare alla vittoria, in modo tale da analizzare insieme ai tuoi collaboratori ogni evento che può caratterizzare la sfida elettorale.

Vincere le elezioni comunali: come fare

Gestire una campagna elettorale per farti eleggere come sindaco o come consigliere comunale è ben diversa da quella programmata in caso di elezioni regionali o nazionali.

Per vincere le elezioni comunali devi considerare questi 5 elementi:

  1. Sfrutta tutti i media a disposizione, da quelli classici ai mezzi di comunicazione digitali. Va bene avvalersi dei classici depliant con la tua immagine stampata per il pubblico “anziano”, ma se vuoi raggiungere un target under 40 non puoi fare a meno della pubblicità su internet e sui social, fondamentale per farti conoscere tra gli elettori;
  2. Prepara insieme al tuo staff le possibili risposte alle domande che ti vengono poste nel coro dei dibattiti con gli altri candidati, un momento clou che mostrerà ai votanti le tue capacità oratorie e di convincimento;
  3. Elabora una comunicazione soggettiva, quindi in base al pubblico al quale ti riferisci o al contesto nel quale stai svolgendo la tua campagna elettorale;
  4. Organizza incontri vis a vis con i tuoi compaesani, che sia un locale o una manifestazione in piazza;
  5. Scegli il vestiario giusto. Basta con gli abiti, le cravatte e le giacche eleganti. I tuoi concittadini vogliono essere rappresentati da una persona che li rispecchi anche da questo punto di vista. Quindi ok anche un semplice paio di jeans con una camicia, informale ma con gusto.

Organizza al meglio la tua discesa in campo

Abbiamo visto alcune dritte su come vincere le elezioni comunali. Una preparazione attenta, sotto tutti i punti di vista, è fondamentale per ridurre fortemente i margini d’errore e far sì che la gente apprezzi concretamente ciò che stai proponendo.

Ma per tradurre la tua idea di politica in un linguaggio comprensibile all’elettore hai bisogno di una strategia a 360 gradi elaborata insieme ai professionisti della comunicazione come Magellan Media, un’equipe di lavoro altamente preparata e con un bagaglio d’esperienza alle spalle per quanto riguarda l’organizzazione di campagne elettorali per le comunali, regionali e nazionali.

Contattaci per un incontro conoscitivo ed esponici le tue idee su come entrante in politica. Ti aiuteremo a realizzarle dandoti maggiori possibilità di ottenere i risultati che desideri.

Scroll to Top