Come fare una brochure aziendale

Cosa scrivere in una brochure aziendale: come sfruttare i vantaggi di un mezzo di comunicazione così efficace e mai passato di moda.

Distinguersi dai competitor è un fattore essenziale per un imprenditore che ambisce ad acquisire nuovi clienti e a farsi largo nel proprio settore di appartenenza. Ma per far crescere il proprio business non basta essere bravi nel proporre merci o servizi di ottima fattura, magari ad un rapporto qualità / prezzo invidiabile.  Ciò che conta davvero è il modo di comunicare, il messaggio che verrà diffuso alla tua clientela e il modo con il quale esso verrà recepito.

Quindi è necessario dar vita ad un’attenta strategia di marketing che includa al suo interno diversi canali di comunicazione, nei quali poter esprimere la propria creatività e far breccia nel cuore del pubblico. E in un mondo nel quale la tecnologia continua a farla la padrona ci si dimentica spesso della reale e concreta efficacia di strumenti promozionali come locandine, volantini e brochure, aventi una capacità mediatica non indifferente, soprattutto per le PMI che vogliono farsi conoscere sul proprio territorio di appartenenza.

Quali sono i vantaggi di una brochure aziendale

Per quanto siti web e social media siano un ottimo mezzo per comunicare col pubblico sarebbe un clamoroso autogol rinunciare ad altri canali informativi di elevata rilevanza come le brochure. Si tratta di depliant adoperati essenzialmente per:

  • pubblicizzare un prodotto, un servizio
  • annunciare al pubblico un’imminente offerta (l’apertura di un nuovo locale, l’invito ad un meeting)

Sono opuscoli caratterizzati dalla presenza di poche pagine progettate per presentare l’azienda e i suoi servizi, riportando anche informazioni dettagliate su ciò che offre sul mercato. Questo strumento di comunicazione viene utilizzato per parlare ai potenziali clienti, offrendogli informazioni utili sulla propria attività, focalizzando l’attenzione sugli argomenti da trattare in maniera creativa, innovativa e coinvolgente per attirare la clientela.

Quindi perché creare una brochure aziendale? La risposta è semplice: rappresentano un’ottima risorsa per promuovere il business, diffondere notizie sulle attività della tua impresa e far conoscere la propria realtà a potenziali acquirenti.

Come creare una brochure

Nel creare una brochure aziendale bisogna elaborare un messaggio creativo, chiaro e coinvolgente, in grado di catturare l’attenzione di chi legge lasciando in esso un ricordo piacevole e concreto in merito al tuo marchio. Per questo motivo è importante utilizzare font e colori vivaci, con immagini che rappresentino bene la tua realtà commerciale in modo da essere immediatamente riconoscibile da chiunque legga il volantino. Le immagini difatti sono fondamentali nella promozione online, poiché  rappresentano il marchio in modo più vivo e concreto. Devono pertanto essere ben fatte, in modo da convincerli a visitare il sito web o a comprare i prodotti.

La struttura al contempo deve riportare inoltre il nome della società, il logo, l’elenco dei prodotti e dei servizi offerti, il prezzo, il numero di telefono di contatto, tutti mostrati in maniera ordinata e con uno slogan persuasivo. L’intento è quello di offrire una panoramica completa della produzione dell’azienda e contenere le informazioni utili sui servizi offerti.

Altro aspetto da considerare è la scelta dei formati da usare: quadrato, romanzo, foglio A4, con dimensione delle pagine che può variare dal 3×5 in su fino a 20×30 cm. Infatti, come per qualsiasi altro documento, deve rispettare determinate regole per essere efficace.

Tuttavia, come detto in precedenza, è l’influenza del messaggio ad influire sulla potenza comunicativa della brochure aziendale. Se vuoi avere una comunicazione incisiva e convincente affidati ai nostri creator per un lavoro a trecentosessanta gradi, a partire dai programmi e dai materiali adoperati per la creazione del depliant promozionale.

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