Come creare un biglietto da visita professionale ed efficace

Creare un biglietto da visita professionale è una prerogativa fondamentale per presentarsi al meglio a nuovi potenziali clienti.

Essere bravi nel proprio lavoro è considerato il primo passo verso il successo ma, come potrai ben immaginare, avere una buona volontà ed una elevata competenza nella mansione non sempre sono sufficienti. A far la differenza è anche l’arte del “sapersi vendere”, ovvero mettere in mostra i propri servizi attraverso una sapiente attività di marketing.

Un imprenditore o un libero professionista che si rispetti deve innanzitutto possedere una certa capacità nel promuovere la propria attività commerciale al pubblico, elemento indispensabile per imporsi sul mercato. E pertanto è necessario pianificare per bene una solida campagna pubblicitaria che possa tenere conto di una serie di strumenti, digitali e non.

Social network, blog, pubblicità su strada (volantini, insegne ecc.), in radio rappresentano alcuni riferimenti di rilievo, ma non sono gli unici. Spesso e volentieri viene tralasciata l’importanza di uno strumento altamente efficace e in grado di trasmettere professionalità e competenza. Stiamo parlando dei biglietti da visita.

Perché creare un biglietto da visita

Con l’arrivo del digitale ha ancora senso utilizzare il classico bigliettino da visita? Beh, la risposta è senza alcun dubbio affermativa, trattandosi di un sistema intelligente che torna certamente utile per avviare rapporti di lavoro con potenziali clienti con i quali siamo appena venuti a conoscenza. Figura come un mezzo con cui presentarsi al proprio interlocutore mettendolo al corrente del proprio business e di conseguenza mostrandogli la propria disponibilità per servizi futuri.

La sua importanza possiamo riassumerla attraverso alcuni aspetti di valido interesse:

  • Ha un impatto immediato, con la possibilità di creare un canale di comunicazione con la persona;
  • Permette di fare una prima buona impressione da un punto di vista professionale
  • trasmette quel senso di serietà nei confronti di chi lo riceve;
  • presenta un’efficacia davvero potente, in quanto veicola la tua brand identity agli occhi del consumatore;
  • consente di mantenere il contatto con il potenziale cliente.

Come fare un biglietto professionale ed efficace

La prima impressione è quella che conta, e pertanto creare un biglietto da visita realmente valido è imprescindibile per fare bella figura e stimolare la persona a richiamarti per il servizio che offri.  Pertanto è necessario rispettare una serie di parametri che possiamo sintetizzare in tre punti:

  1. La grafica
  2. Gli elementi testuali
  3. Le Dimensioni

L’occhio vuole la sua parte e un’immagine accattivante rende più semplice l’obiettivo che si vuole raggiungere con questo strumento. È utile in questi casi riportare in maniera abbastanza visibile il logo dell’azienda o della tua attività da libero professionista, con dei colori e dei caratteri affini al settore a cui fai riferimento. Il fineinfatti è quello di mostrare la tua identità, e le icone utilizzate devono essere scelte appunto nel rispetto del tuo stile. Da valutare anche la grandezza dei caratteri, scelta in modo tale da rendere facilmente comprensibile sia il nome della tua impresa (o il tuo nome e cognome in caso di lavoratore autonomo),  i servizi offerti, il numero di telefono, l’indirizzo mail, la sede del tuo ufficio ecc.

Lo stesso riguardo lo dobbiamo avere con le dimensioni del ticket, di solito non più grande di 6×9 cm per un formato rettangolare. Tuttavia si possono scegliere altri formati, ad esempio quello quadrato o profilato.

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