Immagini da scaricare gratis e senza copyright come trovarle

Dove trovare immagini da scaricare gratis non protette da copyright? Approfondiamo alcune soluzioni semplici ed efficaci per avere a disposizione fotografie senza spendere un centesimo e con licenza CC.

Se hai un sito web saprai certamente quanto sia importante pubblicare in maniera continuativa articoli di carattere informativo per la sezione blog, essendo un’attività fondamentale per indicizzare la tua piattaforma e renderla “appetibile” ai motori di ricerca che gli utenti utilizzano per navigare in rete. Ma è  la qualità dei contenuti che pubblichi che figura come un parametro imprescindibile per avere una visibilità maggiore, facilitando di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Una considerazione che bisogna analizzare a partire dalla scelta delle immagini che andranno a comporre le tue pagine web.

Una foto accattivante e piacevole da un punto di vista estetico è il primo passo che ti avvicina al cliente, il primo elemento che mostra efficacemente ciò che intendi veicolare destando in questo modo curiosità ed interesse. Non ti resta quindi che trovare immagini da scaricare gratis e magari libere dal diritto d’autore.

Immagini da scaricare gratis

Devi ricercare foto per i tuoi articoli, post su Instagram oppure vuoi semplicemente aggiornare il tuo sito web attraverso un restyling delle pagine, aggiornandole con l’aggiunta di ulteriori immagini. Tutto questo magari evitando di spendere grossi capitali. E se ti dicessi che puoi farlo senza alcun costo?

Ebbene si, fortunatamente sul internet sono presenti siti per immagini da scaricare gratis senza copyright,  a tariffa 0 o comunque sotto licenza Creative Commons, quindi con l’autorizzazione da parte dell’autore ad un utilizzo gratuito nel rispetto di specifiche condizioni. Potrai usufruire di foto ad elevata risoluzione e soprattutto piacevoli da un punto di vista puramente estetico. Soluzioni ideali in alternativa alla classica ricerca su Google, dove vi è il concreto rischio di utilizzare file vietati per la libera pubblicazione e che possono comportare non pochi grattacapi in ambito legale.

Come scaricare immagini gratis: le migliori soluzioni presenti sul mercato

Ma non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e andiamo alla scoperta dei principali siti web dove ottenere immagini gratis da scaricare senza alcun tipo di licenza:

  • Pixabay: potrai avere foto senza copyright ma anche illustrazioni e videoclip. Molto utile la funzionalità per la ricerca con l’eliminazione di alcune keyword. E’ sufficiente aggiungere il simbolo – posto di fronte alla parola che vuoi omettere;

  • Canva: questo strumento molto rinomato per le attività di editing e grafica mette a disposizione degli utenti migliaia di foto, alcune anche a pagamento, tranquillamente utilizzabili per scopi commerciali;
  • Flickr: è una piattaforma in continuo aggiornamento grazie alle milioni di immagini inserite da utenti sparsi da tutto il mondo, soprattutto realizzate in ambito artistico;

  • Free Images: particolarmente indicata per chi desidera effettuare il download di fotografie con differenti risoluzioni, ad esempio i formati più piccoli da inviare magari tramite indirizzo di posta elettronica oppure quelle a risoluzione più elevata per gli articoli o le pagine web;

  • Google Immagini: qui bisogna fare attenzione. Come abbiamo detto nel precedente paragrafo vi è la possibilità di trovare foto non disponibili per gli utenti, e quindi col relativo divieto di utilizzo e pubblicazione. L’unico modo per trovare immagini senza incorrere in problemi di carattere legale è selezionare l’apposito riquadro, l’icona Diritti d’utilizzo (dopo aver cliccato su Strumenti) , e scegliere i file con licenza Creative Commons, utilizzabili nel rispetto dei parametri stabiliti dall’autore. Abbiamo infatti foto non adatte per finalità commerciali, quelle fruibili solamente in seguito alla citazione delle generalità dell’autore, quelle non modificabili ecc.
Scroll to Top