Fare volantinaggio a Roma funziona?

Fare volantinaggio a Roma funziona? Esaminiamo i notevoli vantaggi di un mezzo di comunicazione semplice e dall’efficacia garantita.

Nonostante le grandi opportunità che derivano dalle strategie di marketing sviluppate nel digitale (web,social media ecc.) non possiamo sottovalutare l’efficacia di uno strumento fondamentale per veicolare qualsiasi tipo di messaggio pubblicitario: il volantino.

Si tratta di un supporto cartaceo che può essere realizzato in formati differenti, con diverse tipologie di carta e grammature. Può anche presentare una singola facciata, essere stampato fronte/retro o su più pagine. Rappresenta la giusta commistione di parole e grafica che, unite, lo rendono un veicolo promozionale di assoluto rilievo.

A differenza dei messaggi pubblicitari trasmessi alla tv, alla radio o che viaggiano nel World Wide Web, il volantino è qualcosa di tangibile, in grado di raggiungere la stragrande maggioranza della popolazione. Vediamo quindi perché fare volantinaggio a Roma o in qualsiasi altra città figura come una soluzione intelligente per farti conoscere al pubblico.

Fare volantinaggio a Roma, perché sì

Il volantino è un espediente interessante per veicolare informazioni tempestive e facilmente fruibili da tutti, senza limitazione di età o classe socio-economica:

  • È immediato perché, a seconda che si tratti di promuovere un brand, un’attività, oppure di esporre offerte riguardanti le più svariate categorie merceologiche, in poche pagine o addirittura in una singola facciata è possibile condensare l’informazione che si intende trasmettere.
  • Può essere sfruttato sia nelle piccole che nelle grandi città e, se distribuito con i giusti criteri, risulta poco invasivo.

Attraverso la consegna porta a porta, viene depositato nelle buche delle lettere o posizionato negli appositi contenitori destinati al materiale pubblicitario. Ma non meno importante è la consegna diretta nelle mani dell’utente. Infatti, attraverso la distribuzione in punti strategici e molto trafficati come i quartieri della capitale. In questo modo è possibile raggiungere in modo capillare anche potenziali clienti dislocati in zone distanti dall’azienda promotrice del volantino.

Uno strumento per le grandi e piccole aziende

Il volantino può essere sfruttato non solo dalle grandi catene di distribuzione ma per di più dalle piccole aziende o rivenditori locali che non dispongono di ingenti finanze e sono, quindi, costretti a puntare ad un marketing pubblicitario meno oneroso. Talvolta diventa l’unica alternativa per poter lanciare la propria attività appena nata, rendere noti i servizi proposti, pubblicizzare i prodotti in offerta, promuovere un particolare evento.

Si tratta quindi di un mezzo economico, con un basso costo di produzione ma altrettanto efficace e duraturo nel tempo. Naturalmente dietro la creazione di un volantino ci sono dei professionisti designati a tale scopo. Non basta una frase e qualche elemento di grafica per far sì che un messaggio promozionale raggiunga il pubblico.

Per ideare e fare volantinaggio a Roma in maniera valida ed efficace è necessario avere delle conoscenze adeguate in ambito creativo. Tutto questo con l’obiettivo di destare curiosità, interesse e soprattutto desiderio.

Come creare un volantino pubblicitario di successo

Un volantino pubblicitario efficace deve poter essere fruibile da chiunque e risultare appetibile per l’ipotetico cliente. L’informazione che si intende trasmettere deve essere chiara, esaustiva e concisa. Non ci si può dilungare nell’esposizione perché alla base di un buon volantino c’è l’immediatezza e l’attrattiva.

È essenziale una buona strategia di marketing per invogliare l’utente ad osservare il volantino, e non solo a dargli un’occhiata che di solito avviene di sfuggita. L’utilizzo di un’impostazione e una struttura ben chiara, un design arricchito da font, colori e immagini mirate aiutano al raggiungimento di tale scopo. Il messaggio trasmesso risulta così incisivo e in grado di stuzzicare la curiosità in chi lo legge. Un messaggio efficace difatti stimola l’insorgere di una necessità. Un dato prodotto o servizio, se proposto in modo accattivante, può far insorgere in chi lo guarda il desiderio di averlo per se.

Fine ultimo di un volantino pubblicitario è favorire l’azione. Il semplice fruitore del messaggio si trasforma in cliente che può recarsi nella sede indicata per reperire i beni o servizi di suo interesse, oppure vi può interagire tramite un contatto telefonico o per mezzo di un pc. In questo modo uno strumento di comunicazione offline, qual è il volantino, apre le porte alla comunicazione on line agevolando l’invio di email, favorendo visite al sito e alle pagine social di un dato brand o di una data azienda. Ma soprattutto incentivando gli acquisti direttamente sul sito.

In un mondo sempre più rivolto al digitale, quindi l’informazione pubblicitaria tramite supporto cartaceo non passa inosservata. Ecco perche fare volantinaggio a Roma può essere la scelta giusta per il tuo business e noi, con il nostro team di lavoro, creeremo per te la migliore

 

 

Scroll to Top