Come scrivere uno spot radiofonico che interessi l’ascoltatore

Come scrivere uno spot radiofonico: cattura l’attenzione degli ascoltatori grazie ad un annuncio pubblicitario coinvolgente da trasmettere in radio.

Tra i servizi più apprezzati della nostra agenzia pubblicitaria troviamo certamente l’annuncio pubblicitario trasmesso alla radio, un mezzo comunicativo eccellente e soprattutto dalla concreta efficacia. In questo blog abbiamo trattato numerosi aspetti relativi ai vantaggi e alle opportunità che derivano da uno spot on air veicolato al pubblico. La pubblicità che fa da intermezzo in una trasmissione radiofonica consente infatti di arrivare più velocemente ai tuoi potenziali consumatori, creando in essi un certo interesse.

Il motivo è abbastanza semplice: milioni di persone in Italia ascoltano ogni giorno la radio. E questo lo fanno non soltanto in macchina, ma con qualsiasi dispositivo munito di connessione ad internet. Ecco perché dovresti considerare l’idea di utilizzare questo strumento all’interno della tua strategia di marketing.

Come scrivere uno spot radiofonico

Hai pertanto compreso quanto sia utile la radio come mezzo di comunicazione per far conoscere la tua azienda, ma non sai come scrivere uno spot radiofonico realmente incisivo. Essenzialmente il modus operandi prevede diverse fasi, sintetizzate in:

  • Creazione del testo e dell’ipotetico scenario
  • Selezione degli effetti sonori e delle voci che esporranno la reclame
  • Scelta della stazione radio nella quale diffondere l’annuncio

Il primo punto rappresenta le fondamenta della tua pubblicità, decretandone il successo o meno. Il messaggio innanzitutto deve colpire nel segno, ossia attirare la curiosità dell’ascoltatore attraverso frasi ad effetto, il racconto di una vicenda particolare, la rappresentazione di uno sketch comico e via dicendo. Tali aspetti vanno pensati tenendo conto delle tempistiche. Ad esempio un annuncio dalla durata di 20 secondi dovrà esporre tutte le informazioni necessarie in modo più rapido ed incisivo rispetto ad uno di 40.

Pubblicità radio: dai voce al tuo brand

In tutto ciò va inserito oltretutto il perché sia così vantaggioso acquistare il tuo prodotto, citando quali siano gli aspetti conveniente per cui l’utente debba scegliere te e non i vari brand con i quali competi sul mercato. Bisogna quindi focalizzarsi sulla serietà di ciò che offri nonché su quello che ti differenzia dalla concorrenza. Possiamo citare una miriade di esempi: la bontà delle materie prime se commercializzi del cibo, la qualità del servizio e dei materiali che utilizzi se hai un’impresa artigianale, uno sconto ecc. Ma il tuo obiettivo primario è quello di creare nella mente dell’ascoltatore il desiderio e la necessità che lo porterà a nei fatti comperare. Un altro aspetto riguardo a come scrivere uno spot radiofonico è anche l’introduzione di effetti audio e musicali che accompagnino lo script nella sua interezza, da scegliere ovviamente in maniera adeguata alle caratteristiche del tuo marchio e al settore di riferimento.

Sonorità che ovviamente devono risultare adeguate al prodotto che vendi. La stessa cosa vale per le voci che interpreteranno le parti, incalzanti e capaci di esprimerne l’essenza. Per fare questo avrai bisogno però di un ufficio di registrazione dotato di attrezzature all’avanguardia.

Dove trasmettere un annuncio radiofonico a Roma?

Analizzato come scrivere uno spot radiofonico ed in seguito creato l’annuncio non resta che selezionare l’emittente che diffonderà il tuo spot. Se il tuo bacino d’utenza comprende tutto il territorio romano e laziale puoi fare affidamento su TeleRadioStero, l’emittente del tifo giallorosso ascoltata da migliaia di appassionati ogni giorno. Uno zoccolo duro di ascoltatori ai quali far conoscere i servizi della tua azienda o i prodotti che vendi nella tua attività commerciale. Non a caso la nostra agenzia realizza appositamente contenuti pubblicitari da trasmettere su queste frequenze, certi di una diffusione molto ampia e diretta al consumatore. Ti metteremo a disposizione anche uno studio apposito oltre a collaborare con professionisti che ti daranno aiuto nella realizzazione di una pubblicità radiofonica veramente efficace.

Scroll to Top