Come pubblicizzare un prodotto o un servizio alla radio

Come pubblicizzare un prodotto alla radio: in che modo puoi sfruttare il canale radiofonico per promuovere la tua azienda al grande pubblico.

La radio, nonostante la non più tenera età, riveste ancora oggi un ruolo fondamentale nel panorama comunicativo odierno. Non a caso si tratta di un mezzo d’informazione che ha retto molto bene all’avvento di internet, riuscendo addirittura a coesistere con la potenza e le opportunità offerte dalla rete. Basti pensare al crescente numero di persone che ascoltano la propria radio preferita collegandosi al sito web ufficiale. Senza dimenticare i podcast seguiti assiduamente su computer e smartphone. Allo stesso tempo gli ascoltatori fruiscono giornalmente dei contenuti on air non solo via cellulare, ma anche sulle radio apposite presenti nelle automobili o in casa. I dati auditel infatti parlano chiaro, con milioni di utenti che si connettono alle frequenze di emittenti nazionali o regionali in qualunque momento del giorno e della notte.

Come pubblicizzare un prodotto in radio

Ne consegue un aspetto molto significativo: la radio è uno strumento molto valido con il quale promuovere un’impresa. Questo media infatti consente ad un brand o a un libero professionista di far conoscere il proprio business ai consumatori in modo semplice ed efficace. Tuttavia ogni mezzo di comunicazione presenta differenze notevoli, con caratteristiche peculiari che implicano una strategia di comunicazione ben diversa.

Ad esempio riguardo a come pubblicizzare un prodotto tramite la radio possiamo sintetizzare il tutto nei seguenti due punti:

  1. Focalizzarsi su una scelta stilistica prettamente uditiva, quindi selezionare con cura la voce del doppiatore, le musiche ecc;
  2. Diffondere lo spot su emittenti radiofoniche aventi un ampio seguito e soprattutto vicino alla propria idea di business;
  3. Collaborare con professionisti della comunicazione che possano aiutarti nel diffondere il emssaggio nel modo migliore e a più persone possibili.

Questi sono i punti cardini sui quali bisogna impostare una campagna di marketing radio capace di portare ad ottimi risultati. Ma analizziamoli più a fondo.

Voce e jingle ideali per risaltare il prodotto

Il protagonista di ogni campagna promozionale, l’oggetto o il servizio messo in vendita, deve essere esposto in maniera consona ai caratteri del mezzo adoperato. Per la radio l’input uditivo è assolutamente rilevante. Ciò vuol dire realizzare uno spot capace di catturare la curiosità di chi ascolta tramite un uso intelligente delle parole che andranno a comporre il testo finale. Quindi il messaggio sarà intrigante e di semplice comprensione. A tal riguardo la voce del doppiatore può fare la differenza, così come la scelta dei jingle. Il motivo musicale infatti aiuta a rendere riconoscibile l’oggetto, con l’inconscio che memorizza le note appena ascoltate.

Ma senza una stazione radiofonica con un forte seguito tutto ciò risulterebbe alquanto inutile. Molto importante in merito a come pubblicizzare un prodotto in air è la scelta dell’emittente che divulgherà l’annuncio. Soprattutto ad orari di punta o nei quali è più semplice arrivare al proprio pubblico di riferimento.

Pubblicità in radio a Roma: scegli i nostri partner

Chiedere il supporto di un’agenzia di comunicazione all’avanguardia come Magellan Media è la scelta vincente se desideri catturare quella fetta di pubblico affezionato al prodotto radiofonico. Ci occupiamo della realizzazione di campagne pubblicitarie eseguite su diversi canali di comunicazione, dai social media alla reclame su strada, fino alla sempreverde pubblicità su stadi ed emittenti radiofoniche.

Tra i nostri partner possiamo annoverare una delle radio di punta di tutto il Lazio, TeleRadioStereo, storica emittente con trasmissioni a tema Roma Calcio. Essendo una stazione monotematica le possibilità di rivolgersi ad un pubblico selezionato ed ampio è abbastanza elevata. In effetti l’audience parla chiaro, con centinaia di migliaia di audio spettatori al giorno che ascolteranno i tuoi annunci. Ma oltre a darti il “palcoscenico” nel quale diffondere la tua pubblicità ti aiuteremo nella creazione di una campagna di marketing variegata e vincente. Un progetto focalizzato su come pubblicizzare un prodotto o un’azienda in radio capace di far crescere il tuo brand e di renderlo più riconoscibile al pubblico.

 

Scroll to Top