Pubblicità statica e dinamica a Roma: quali sono le differenze

Pubblicità statica e dinamica Roma: quali sono le differenze e i benefici per fare una reclame del tuo brand sul territorio capitolino.

Fare pubblicità in un contesto prettamente cittadino può rappresentare un’opzione molto gettonata se hai un’attività che incentrata in un’area geografica ben definita. Le strade urbane infatti figurano come il palcoscenico perfetto per promuovere un’azienda, un prodotto o un evento, affidandosi alle diverse tecniche di marketing che mirano a stimolare l’attenzione visiva del pubblico a cui intendi rivolgerti.

In questo settore quindi il focus principale è quello di avvalersi dei vari supporti visivi destinati agli ambienti esterni, adoperati pertanto come strumento di marketing diretto al cittadino. Tuttavia è necessario fare una distinzione tra pubblicità statica e dinamica. Entrambe presentano lo stesso obiettivo, ma possono essere sfruttate per raggiungere un diverso target di utenti e coprire le diverse zone di una città.

Pubblicità statica e dinamica: le differenze

La reclame statica è quella che viene effettuata attraverso l’inserimento di messaggi pubblicitari su supporti fissi: manifesti, poster, striscioni e cartelli stradali, insegne luminose, rotor (ossia il tabellone su cui ruotano diversi messaggi pubblicitari), schermi a led ecc. Consiste quindi in una strategia di marketing dove lo strumento promozionale risulta posizionato in  alcune aree specifiche della città, quartieri ad alta densità urbana, edifici, pensiline di attesa dei mezzi pubblici, l’interno dei mezzi stessi, stazioni, aeroporti, centri commerciali. Si tratta di aree molto trafficate dai cittadini del luogo, e quindi considerati i potenziali clienti ai quali rivolgere le proprie attenzioni. E’ molto apprezzata per la facilità di affissione e la resistenza agli agenti atmosferici. Difatti viene lasciata in una determinata location per il tempo necessario alla durata della campagna pubblicitaria.

La pubblicità dinamica invece viene affissa su mezzi in movimento e per questo motivo è conosciuta anche con l termine di pubblicità itinerante. Ci si può avvalere sia di mezzi pubblici come bus, tram, taxi, ma anche di veicoli privati come auto e furgoni. Sfruttando la tecnica del car wrap advertising la carrozzeria dei mezzi è rivestita parzialmente o totalmente con una pellicola adesiva che servirà a veicolare il messaggio pubblicitario. Molto utilizzate sono anche le vele pubblicitarie da agganciare ai camion oppure alle bici o alle moto/auto elettriche, indicati per attraversare i centri storici o le zone a traffico limitato.

Cosa cambia tra la soluzione statica e itinerante?

Ciò che differenzia la pubblicità statica e dinamica è la diffusione del messaggio. Nel primo caso si tratta di una reclame che sfrutta come base un ambiente specifico, ad esempio un quartiere ad alta densità di popolazione nel corso della giornata. Immaginiamo i grandi cartelloni che troviamo nelle nostra strade. Risaltano subito all’occhio per la lori grandezze, con un messaggio promozionale ben in vista. Quella dinamica invece può coprire zone in cui non è permessa la pubblicità statica e, attraversando tutta la città, ha un maggiore impatto visivo più mobile. Come riferimento possiamo prendere le linee del trasporto pubblico, con le ore di massima affluenza che rappresentano un’ottima opportunità per far conoscere il tuo business.

Inoltre questa pubblicità è utilizzata soprattutto per esigenze pubblicitarie di breve durata in quanto non necessita di spese di installazione e l’affissione è semplice e veloce. È perfetta per chi intende pubblicizzare un evento dalle tempistiche ben definite come inaugurazioni, sagre, prime teatrali, concerti, la pubblicazione di un libro/disco e l’incontro con l’autore/artista.

Quindi da un lato abbiamo l’immobilità di un messaggio pubblicitario visto da molti facente da corredo all’ambiente che lo circonda. Dall’altra vi è una strategia di marketing che può connettersi a diverse location in brevissimo tempo e che, per la sua mobilità, viene anch’essa psservata da chiunque la incontri sul suo cammino.

Pubblicità statica e dinamica a Roma: i professionisti per la tua reclame cittadina

Abbiamo visto come le pubblicità statica e dinamica rappresentino una soluzione molto gettonata in ambiti urbani come quello romano. Si tratta di validi strumenti di propaganda destinati alle  grandi, piccole e medie imprese, con un investimento economico contenuto che varia a seconda della tipologia di supporto utilizzato, della grandezza del formato e del tempo di permanenza dell’installazione o dell’affissione.  A prescindere dalla pubblicità che si intende scegliere gran parte del successo è dovuto alla grafica adoperata, ad un messaggio incisivo e ad effetto nonché alla scelta di colori vividi ed intriganti, elementi che se ben dosati sono in grado di stupire e coinvolgere il pubblico cui si rivolge.

Naturalmente ci si può orientare su una singola tipologia di materiale pubblicitario ma, nel caso di grandi città come Roma, l’utilizzo sinergico di pubblicità statica e dinamica è la giusta strategia da seguire per farsi conoscere davvero. Fondamentale è anche la scelta di affidarsi a professionisti esperti nel campo della comunicazione, conoscitori delle più indicate strategia di marketing e che siano in grado di far risaltare il messaggio e renderlo ancor più efficace in termini commerciali. Noi di Magellan Media rispondiamo con ampio credito a tutto questo, con anni di esperienza alle spalle nei quali abbiamo collaborato a pieno profitto con i nostri clienti riguardo la realizzazione di una pubblicità statica e dinamica a Roma.

 

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