Quali sono i vantaggi nel trasmettere una pubblicità alla radio

Quali sono i benefici della pubblicità alla radio: come sfruttare appieno le opportunità che derivano da una campagna promozionale on air.

Promuovere un’azienda in maniera intelligente è fondamentale per restare a galla in un contesto commerciale così arduo e contraddistinto da una folta concorrenza. La capacità nel diffondere un messaggio promozionale difatti può fare davvero la differenza, grazie anche alla scelta di specifiche tecniche di marketing in grado di catturare l’attenzione del pubblico.

A tal riguardo ad avere una certa rilevanza è il sistema con il quale diffondere la reclame. La pubblicità alla radio è senza’altro una delle migliori soluzioni possibili. Vediamo insieme perché.

Pubblicità alla radio: quali sono i vantaggi per la tua azienda

La radio è uno strumento dalle molteplici potenzialità, perfetto per raggiungere un pubblico variegato per età, provenienza ed estrazione sociale. E’ considerato mezzo di comunicazione immediato ed incisivo, che è riuscito a reinventarsi e a stare al passo con la repentina evoluzione tecnologica. Pertanto, nonostante si tratti di un veicolo informativo presente da oltre un secolo, continua ad avere un certo riconoscimento in termini di marketing. Non a caso imprenditori ed investitori pubblicitari lo tengono in alta considerazione, consci delle grandi opportunità per la crescita e lo sviluppo del proprio business. Possiamo infatti riassumere alcuni punti fondamentali che mostrano i reali vantaggi di una pubblicità alla radio:

  • Consente di veicolare efficacemente il messaggio
  • Si sposa perfettamente con i nuovi strumenti del digitale
  • È l’ideale anche per una reclame a dimensione locale ed internazionale
  • Presenta costi inferiori rispetto ad altri mezzi di diffusione di massa

Fai conoscere la tua impresa con uno spot radiofonico

La capacità di far divulgare il messaggio in modo efficiente è la sua forza principale. Gli stimoli sonori emessi dalla radio infatti  risultano abbastanza incisivi poiché i restanti sensi non vengono messi in gioco nella ricezione. In tal modo l’attenzione resta focalizzata sul messaggio che si intende trasmettere. Quindi il fatto di dover far leva solo sull’udito dell’interlocutore non figura come un deterrente. Anzi consente di ottenere un certo grado di persuasione che porta a risultati di rilievo. Basta un messaggio convincente, una voce accattivante, suoni e musica che permettano di coinvolgere l’interlocutore ed il gioco è fatto. Altro aspetto fondamentale è la capacità di accomunare la pubblicità alla radio con il digitale, quindi la web radio, lo streaming, i podcast, senza dimenticare gli ambiti tradizionali come l’autoradio.

Questo garantisce una maggiore diffusione dello spot radiofonico, sfruttando più mezzi a disposizione, anche ad un costo contenuto. Dunque la promozione di una azienda o impresa attraverso campagne pubblicitarie radiofoniche, su emittenti nazionali, regionali o locali, richiede una spesa moderata, molto meno dell’esborso che potrebbero richiedere altri contesti. Un dispendio di denaro di gran lunga meno oneroso rispetto al mezzo televisivo, variabile a seconda della durata dello spot, di quante volte viene ripetuto giornalmente, della fascia territoriale che riesce a coprire l’emittente radiofonica nonché  della media giornaliera degli ascoltatori.

Oltretutto, grazie alle radio locali, il piccolo imprenditore può fare conoscere il brand, i prodotti e i servizi nell’area geografica di suo pertinenza.

Come realizzare uno spot radiofonico a Roma?

La pubblicità alla radio figura tra le soluzioni principali per un’attività di marketing finalizzata alla crescita e al raggiungimento dei risultati auspicati. E’uno strumento pubblicitario conciso poiché di brevissima durata, in grado di raggiungere chiunque con un messaggio facilmente comprensibile contraddistinto da una spesa iniziale modesta. Tuttavia per realizzare uno spot pubblicitario in radio di alto livello è necessario richiedere l’intervento di un personale qualificato. Professionisti in grado di creare il messaggio più consono al tuo target e allo stesso tempo di farlo diffondere all’interno del contesto di riferimento.

Noi di Magellan Media lavoriamo insieme ai nostri clienti mettendo in pratica tutte le nostre competenze tecniche ed artistiche in modo tale da attuare una reclame radiofonica che incrementi la visibilità del tuo brand. Collaboriamo infatti con una delle principali emittenti romane, TeleRadioStero, caratterizzata da oltre 100 mila contatti al giorno e da un pubblico fidelizzato che segue giornalmente le trasmissioni a tema calcistico, con un ampio seguito di pubblico di tutto il comprensorio capitolino.

 

Scroll to Top