Il Marketing radiofonico funziona? L’efficacia di una pubblicità on air

Il Marketing radiofonico funziona? Quali sono i vantaggi che derivano dalla pubblicità in radio e perché continua ad avere una certa influenza in piena era digitale.

Uno dei mass media più rilevanti in termini di portata è sicuramente la radio, storico mezzo di comunicazione che ancora oggi continua a rivestire un ruolo fondamentale nel panorama socio culturale italiano. Un’importanza tale testimoniata dalla continua crescita del numero di ascoltarti giornalieri nonostante l’avvento di realtà innovative come i social network. Pertanto le aziende vi intravedono una grande possibilità di sviluppo da un punto di vista promozionale, grazie ad una mole di pubblico così ampia a cui far conoscere il proprio business e garantirsi di conseguenza un impatto economico non indifferente.

Vediamo quindi perché il marketing radiofonico funziona e quali sono gli elementi da tenere in considerazione per una strategia pubblicitaria di successo on air.

Il marketing radiofonico funziona?

Ogni giorno milioni di Italiani sono soliti ascoltare la radio in qualsiasi momento, grazie anche all’uso di pc e smartphone. Fino a poco tempo fa ciò avveniva quasi esclusivamente in auto, ma negli anni 2000 le modalità d’ascolto si sono diversificate ulteriormente, dando una seconda giovinezza ad un mezzo di comunicazione apparentemente antico ma con una direzione dritta verso il futuro. Quindi l’introduzione di apparecchiature considerate estranee in realtà ne ha favorito l’exploit negli ultimi tempi. Considerato ciò gli imprenditori sono tornati a considerare la radio come uno strumento realmente valido per le proprie strategie di marketing, da mettere alla pari con le reclame eseguite su altri palcoscenici come la televisione, la cartellonistica pubblicitaria o i già citati social.

Ma secondo quali basi il marketing radiofonico funziona? Possiamo riassumete le seguenti argomentazioni a riguardo:

  • la comunicazione diretta del messaggio all’ascoltatore
  • i costi inferiori rispetto alla tv
  • l’interazione con il proprio target
Radio host mixing with a table

Il modo in cui si diffonde il messaggio pubblicitario ingluisce fortemente sul fatto se il marketing radiofonico funziona o meno. Lo spot deve presentare un parlato coinvolgente ed emozionale, con la voce trasmessa che rimane ben impresa nella mente di chi ascolta. Testo e jingle sono quindi gli elementi portanti che consentono alla reclame di essere assorbita dal destinatario, l’ascoltatore.

Bisogna realizzare una pubblicità dinamica, mirata in direzione del proprio pubblico, ossia l’utente che andrà a svolgere il ruolo di consumatore attivo. Vi è quindi una comunicazione da divulgare giornalmente e che verrà udita dai fedeli ascoltatori della trasmissione radiofonica che va in onda regolarmente. Qui entra in gioco il fattore “appartenenza”. Un esempio pratico possiamo farlo con i nostri clienti, molti dei quali interessati ad attività promozionali su Roma e provincia, con e pubblicità dei loro servizi trasmesse su TeleRadioStereo, la radio degli ascoltatori di fede giallo-rossa.

Perchè fare pubblicità in radio a Roma: come colpire nel segno con una comunicazione diretta all’ascoltatore

A differenza di quanto si possa pensare molte trasmissioni a diffusione regionale riscuotono un grande successo di audiance. I dati ufficiali mostrano statistiche in alcuni casi ben superiori rispetto ad alcune stazioni presenti in tutta la penisola. Di conseguenza la possibilità di far conoscere le peculiarità del business direttamente al proprio target è elevata. Un riferimento ideale è TeleRadioStereo, emittente ascoltata in massima parte da cittadini capitolini (più di centocinquanta al giorno), soprattutto ai followers appassionati della tematica trattata nel palinsesto (ossia l’A.S. Roma). Un aspetto da tenere in forte considerazione se si vuole captare l’attenzione di un pubblico habitué, con la creazione di uno spot pubblicitario on air avvalendosi di professionisti del settore capaci di dar vita ad un testo promozionale efficace e che possa destare interesse e curiosità nei confronti di chi ascolta. Magellan Media è un must in questo settore. Il nostro punto di forza è una strategy a 360 che unisce la creatività con la conoscenza del settore. Elementi imprescindinili per raggiungere gli obiettivi prefissati.

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