Cosa vuol dire spam: uno dei fenomeni più fastidiosi del web

Cosa vuol dire spam e per quale motivo questo fenomeno continua ad essere praticato anche per il compimento di opere illecite.

Internet è un mezzo di comunicazione considerato croce e delizia da parte di chi lo fruisce quotidianamente. E’ un sistema che ha migliorato enormemente la qualità delle nostre vite, con vantaggi indiscutibili che per ovvie ragioni sono ben noti a tutti, sia per i consumatori che le aziende. Distanze azzerate e crescita del proprio business sono soltanto alcuni dei vantaggi che derivano dalla potenza del web.

Da ciò si può comprendere quanto sia potente e redditizio l’uso del web, in ambito sociale e soprattutto economico. Ma i risvolti oscuri non lasciano fare di certo sogni tranquilli. Molti aspetti possono essere difatti molto seccanti, in alcuni casi addirittura con conseguenze davvero significative nella vita delle persone. Uno dei fenomeni più rilevanti ancora oggi in tal senso è rappresentato dai messaggi spam.

Cosa vuol dire spam

Prima di analizzare il problema a fondo è opportuno andare a sviscerare più da vicino cosa vuol dire spam e quali sono le caratteristiche di questo fenomeno molto diffuso sulla rete. Si tratta di un messaggio non desiderato, alquanto sospetto a causa del contenuto ivi presente. La maggior parte delle volte si tratta di una comunicazione che può avere le seguenti finalità:

  1. pubblicizzare un prodotto o un servizio
  2. hackerare il dispositivo
  3. diffondere malware
  4. mettere in atto una truffa

Un classico esempio di truffa spam

Figura per lo più come una pubblicità definita spazzatura, contraddistinta dalla promozione di merci di scarsa qualità (nel migliore dei casi). Spesso però si manifesta sotto forma di truffe online, volte a ricavare denaro millantando magari servizi vantaggiosi o guadagni troppo facili.

Il più delle volte questo messaggio può includere link che rimandano a siti poco raccomandabili, nei quali rilasciare le generalità che verranno utilizzate a proprio piacimento dai malviventi. Quindi vi è il concreto rischio di subire la clonazione di documenti o il furto delle coordinate bancarie, senza dimenticare i virus che vanno ad intasare il pc o lo smartphone con il quale si sta navigando.

Come eliminare gli spam

Abbiamo analizzato cosa vuol dire spam e quanto sia invasivo questo sistema pubblicitario, spesso sfociante in atti illeciti. Tale messaggio viene recapitato tramite diversi stratagemmi ad opera di spammer:

  • Invio su posta elettronica (vedi spam in gmail)
  • Commento rilasciato su un post social o su un articolo online
  • chiamate fortemente invasive da parte di aziende o imprese

Per evitare la ricezione di queste comunicazioni è possibile usufruire di soluzioni come i servizi antispam delle email, i quali bloccano e smistano suddetti messaggi nella cartella spam. Utili anche i plugin da implementare per il proprio sito web, in modo tale da eliminare i messaggi poco desiderati dai commenti. Detto ciò è comunque consigliabile mettere in pratica abitudini di buon senso, come quella di non aprire il messaggio, evitando di cliccare sul collegamento ipertestuale presente al suo interno e soprattutto constatare la veridicità dell’indirizzo email dal quale si viene contattati, dando attenzione anche ai loghi molto simili ad aziende realmente esistenti (con quest’ultime ovviamente inconsapevoli a riguardo).

Come bloccare le chiamate spam

Sappiamo quindi cosa vuol dire spam e le modalità con le quali viene messa in atto questa pratica, riguardante non solo i messaggi di posta elettronica e i commenti pubblicati sulle piattaforme social o sui blog. Bisogna includere anche le chiamate incessanti eseguite da parte dei centralinisti di aziende per lo più sconosciute. Spesso oltrepassano il limite, digitando il proprio numero molte volte al giorno. Fortunatamente in ogni smartphone è presente una funzionalità per il blocco delle chiamate, ad esempio aggiungi alla lista nera o inserisci tra i contatti indesiderati.

Scroll to Top