Come fare pubblicità su Facebook e promuovere al meglio il proprio brand

Come fare pubblicità su Facebook: in chem modo promuoversi su questa piattaforma con lo scopo di far crescere il prorpio business.

Realizzare una reclame di successo rappresenta quella spinta in più in grado di far crescere il proprio business in maniera significativa. Garantire una certa professionalità ai clienti è importante, ma saper promuovere un brand lo è altrettanto, soprattutto in termini di risultati.

La pubblicità infatti apre infinite possibilità di crescita, soprattutto riguardo il periodo storico nel quale viviamo, con numerose soluzioni a disposizione per qualsiasi attività e settore. Più volte all’interno del nostro blog abbiamo trattato i diversi metodi che si possono attuare in merito, ad esempio i volantini e le vele pubblicitarie oppure la reclame in radio, in televisione o allo stadio, fino alla creazione di un sito web fondamentale per assicurare la presenza in rete. Ma i palcoscenici ideali per catturare l’interesse dei consumatori continuano ad essere senz’altro i social network. Ecco perché oggi andiamo ad osservare come fare pubblicità su Facebook e quali sono le principali soluzioni da adottare.

Come fare pubblicità su Facebook

Gli anni passano, Facebook resta”; una frase che spiega perfettamente la potenza di questa piattaforma. Negli anni Instagram ha preso lo scettro di social più utilizzato al mondo, ma nonostante ciò il progetto avviato da Mark Zuckerberg continua a distanza di tempo ad avere una certa rilevanza in termini pubblicitari. Continua ad essere infatti uno strumento di interazione sociale molto valido, una grande occasione di sviluppo per i grandi e piccoli brand, i quali vogliono promuoversi ed interfacciarsi con il proprio pubblico.

Ma come fare pubblicità su Facebook? Nel prossimo capitolo illustriamo le principali opzioni che un imprenditore deve tenere in considerazione al fine di ampliare il proprio business sui social.

Come funziona la pubblicità su Facebook

Ecco le principali opzioni su come fare pubblicità su Facebook:

  1. Gestire una pagina Web
  2. Creare una campagna pubblicitaria con Ads
  3. Aprire un gruppo
  4. Creare un evento

Per eseguire una di queste azioni è necessario recarsi presso l’apposito menu (nello specifico l’icona +) e scegliere la soluzione più gradita.

  • Pagina web. Rappresenta l’ABC riguardo questo argomento. Qualsiasi attività imprenditoriale, dalla grande azienda al piccolo artigiano, deve sfruttare le potenzialità di una pagina ufficiale su questa piattaforma con lo scopo di promuovere i prodotti e i servizi offerti. Pubblicare con frequenza i post è fondamentale per tenersi stretto il cliente e allo stesso tempo incuriosire quelli che potrebbero diventarlo;
  • Gruppo. E’ un servizio utile per stabilire una comunicazione più diretta con l’utente. Può essere inteso come una sorta di forum dove i membri interagiscono fra di loro, pongono domande agli amministratori sui servizi e i prodotti offerti e si scambiano opinioni a riguardo;
  • Evento. Elemento molto sottovalutato, figura come una buona occasione per mettersi in mostra agli occhi dei propri followers. Si possono creare eventi pubblici dal vivo oppure online, ad esempio raduni, presentazione ufficiale di un prodotto ecc;
  • Campagna pubblicitaria Ads. Per una reclame su Facebook efficace è consigliabile mettere mano al portafoglio con le realizzazione di un’inserzione pubblicitaria volta a promuovere la pagina e ad incrementare il numero di conversioni.

Pubblicità su Facebook, le inserzioni pubblicitarie

In merito a come fare pubblicità su Facebook un discorso a parte va fatto per le inserzioni pubblicitarie. La campagna promozionale consente di mettere in prartica tutti gli accorgimenti necessari per portare a compimento lo scopo prefissato: promozione della pagina, aumentare le conversioni, mettere un post in evidenza, spingere un utente a scaricare la propria applicazione ecc.

Dopo aver selezionato l’obiettivo bisogna in seguito elaborare le credenziali del target, ossia la località di provenienza, il genere, la fascia d’età e successivamente il posizionamento (su desktop e mobile).

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