Realizzare uno spot pubblicitario

Realizzare uno spot pubblicitario per la promozione del proprio brand su social network e media tradizionali.

In qualunque ambito lavorativo ogni attività imprenditoriale deve lottare strenuamente per garantirsi un posto di rilievo nel mercato di riferimento. La concorrenza infatti può essere un serio ostacolo per lo sviluppo del proprio business, ancor di più se i competitor sono numerosi e soprattutto seri e qualificati.

In questo caso ciò che può fare la differenza è una buona strategia di advertising, volta a far conoscere il proprio marchio al pubblico e finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti. Sono diverse le opzioni a riguardo. I social network sono il nuovo mezzo comunicativo, col quale entrare in contatto in maniera profonda con i propri followers. Ma contare unicamente su questa soluzione risulta abbastanza controproducente.

E’ vero che vi sono milioni di utenti iscritti ai social network, ma non sempre nel corso della giornata sono soliti entrare all’interno di tali piattaforme. Pertanto è opportuno avere una strategy variegata, sfruttando anche i cosiddetti media tradizionali, ad esempio la pubblicità in radio, in tv, al cinema o la cartellonistica pubblicitaria. Questi infatti continueranno a svolgere un ruolo rilevante nella comunicazione, e sarebbe sciocco ed imprudente non sfruttarli a dovere.

Per avere maggiori possibilità di riuscita tuttavia è necessario realizzare uno spot pubblicitario di qualità, adatto al contesto di riferimento.

Realizzare uno spot pubblicitario

Una reclame efficace non può esistere senza realizzare uno spot pubblicitario di ottima qualità, sotto tutti i punti di vista. Nel corso della fase “creativa” infatti bisogna tener conto di precisi fattori:

  • Intendere lo spot come l’identità dell’azienda;
  • Crearlo tenendo conto del mezzo adoperato per la messa in onda (social, tv o radio);
  • Studiare una trama affine al contesto;
  • Divulgare il messaggio in maniera semplice e comprensibile;
  • Comprendere quale sia il target al quale ci si rivolge

Quello dell’identità è un aspetto cruciale, al fine di far conoscere l’essenza stessa del brand e distinguerlo dalle altre realtà imprenditoriali. La stessa cosa vale per la trama e il messaggio. Se non sono realizzati in maniera professionale, con dialoghi ridicoli o stile narrativo altamente improbabile per il prodotto in questione, l’impresa farebbe una figura non certo positiva, con un tornaconto negativo in termini di apprezzamento.

In tutto ciò va tenuto conto dove andrà proiettato il video: sui social, in tv, in radio (in questo caso ovviamente solo audio). Sui media tradizionali la durata può essere lievemente superiore rispetto a Facebook ed Instagram, da trenta secondi ad un massimo di due minuti, dove l’attenzione dell’utente è inferiore a causa degli stimoli visivi sui social praticamente illimitati.

Come creare uno spot pubblicitario con Magellan Media

Abbiamo visto quanto sia indispensabile realizzare uno spot pubblicitario di elevata fattura. Per ottenere ciò è necessario affidarsi a professionisti della materia da anni presenti nel mondo pubblicitario. Noi di Magellan Media siamo una delle società leader nella creazione di spot pubblicitari a Roma e in tutto il panorama nazionale, con reclame su televisione radio, cinema, fino alle affissioni sui cartelloni pubblicitari.

Per info su quanto costa realizzare uno spot pubblicitario e tutti gli altri servizi potete trovarci a Roma, in Piazza Enrico Cosenz 12.

Scroll to Top